BUONISSIMO
Seguici

Pericolo: pressione alta

Tanti sono i motivi che causano l'ipertensione, lo stress del lavoro, le preoccupazioni economiche e, da non trascurare, le cattive abitudini a tavola che ci fanno assumere troppo sale, una della cause primarie di irrigidimento della pareti delle arterie con conseguente aumento della pressione sanguigna

 

  • La pressione alta

    La pressione alta

    Denominata anche ipertensione, è uno dei fattori di maggior rischio per la nostra salute. Quasi 1/3 della popolazione mondiale soffre infatti di valori arteriosi troppo elevati, un rischio per il benessere generale e un aumento di lavoro che stressa il nostro cuore.

  • Il sale

    Il sale

    Uno degli alimenti maggiormente responsabile dell’aumento della pressione è il sale.  L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, valuta infatti come quantità giornaliera più che sufficiente il sale presente normalmente nei cibi, senza necessità quindi di integrarlo.  Il consumo normale medio deve infatti rimanere sotto i 5 grammi al giorno, mentre la media italiana supera i 10 grammi.

  • Gli alimenti ricchi di sale

    Gli alimenti ricchi di sale

    Nelle prossime pagine scopriremo quali alimenti sono i più ricchi di sale, secondo una classifica dei "top ten" che va da quello con minore contenuto di sale all'alimento che in assoluto ne contiene di più. Questo vi permetterà quindi di valutare una corretta associazione di alimenti e soprattutto di evitare un abuso di tali alimenti.

  • Maionese

    Maionese

    Un cucchiaio di maionese contiene 0,2 g. di sale. Una quantità che può sembrare irrisoria, ma pensate a quanta maionese potreste utilizzare per accompagnare una porzione di patatine fritte, per non parlare di un vitello tonnato . Un binomio come maionese/patatine fritte (a cui magari avrete aggiunto ulteriore sale) è un vero e proprio pericolo per la nostra pressione.

     

  • Ketchup

    Ketchup

    Sempre con il principio delle classiche patatine fritte, ma anche negli hamburger o per condire un piatto di carne, il ketchup non migliora la situazione, anzi la peggiora. Infatti la percentuale di sale contenuta in un cucchiaino di questa saporita sala è esattamente il doppio di quella contenuta nel sale, 0,4 grammi.

Le ricette del giorno