BUONISSIMO
Seguici

Allunghiamo la vita con ...

La scoperta, effettuata da un gruppo di ricercatori inglesi e americani, conferma che una particolare dieta, intesa come stile di alimentazione, resta sempre quella più salutare per il nostro organismo.

  • Che la dieta mediterranea fosse stata eletta a patrimonio immateriale dell'Umanità era cosa già risaputa, ma che alcuni dei piatti appartenenti a questa cultura gastronomica fossero anche in grado, grazie ai principi attivi contenuti, di allungare la nostra vita è qualcosa di decisamente innovativo!

  • Lo studio è stato effettuato da un gruppo misto anglo-americano di ricercatori, quindi assolutamente non di parte, che hanno condotto i loro esperimenti su un gruppo di topi, che, sembrerà strano, ma assieme ai maiali hanno l'organismo più simile al nostro per reazioni alle infezioni ed ai medicinali.

  • La ricetta oggetto della clamorosa scoperta è davvero semplicissima, e tutti noi abbiamo avuto modo nella nostra vita di poterla gustare, e numerose volte!

  • Si tratta infatti della normale insalata condita con olio d'oliva, se extravergine è meglio, ma gli esperimenti sono stati condotti con semplice olio d'oliva, che pure contiene grassi insaturi.

  • l'interazione tra i grassi insaturi dell'olio d'oliva e i nitrati e nitriti contenuti nell'insalata, ed in generale in tutte le verdure a foglia verde, causa la formazione di particolari composti che mantengono sotto controllo la pressione sanguigna preservando così la salute del nostro cuore.

Le ricette del giorno