BUONISSIMO
Seguici

Ma sai leggere l'etichetta?

Malgrado le numerose campagne di sensibilizzazione che esortano a leggere con attenzione le etichette dei prodotti alimentari, molti ancora ignorano questi appelli e fanno i loro acquisti al supermercato fidandosi dello specifico negozio oppure della marca che acquistano.
Contro questa cattiva abitudine si è mosso anche il Ministero della Salute, che ha pubblicato un utile decalogo per aiutare a scegliere bene i prodotti acquistati.

  • La scelta di alimenti e bevande influenza grandemente la nostra dieta, consentendoci con una scelta oculata di ottenere il giusto equilibrio nutrizionale, il che non significa dover rinunciare a qualhe ghiottoneria, ma soltanto fare scelte consapevoli. Inoltre leggendo le etichette è possibile effettuare una vera e propria selezione che indicherà alle case produttrici i gusti della clientela influenzando anche la tipologia e la composizione degli alimenti prodotti.

  • E veniamo al decalogo pubblicato dal Ministero della Salute, preparato da esperti del ramo e che fornisce una serie di utili indicazioni da seguire al momento della scelta di un prodotto.

  • Il decalogo si basa sul Regolamento (CE) 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute dei prodotti alimentari: eccolo in dettaglio.

  • - Leggi scrupolosamente le etichette sulle confezioni. Più informazioni leggi, tanto migliore sarà il tuo giudizio su quel prodotto.

  • - Ricorda, le illustrazioni riportate sulle confezioni sono puramente indicative. Hanno lo scopo principale di richiamare la tua attenzione e non sono necessariamente legate all’aspetto reale del prodotto

Le ricette del giorno