BUONISSIMO
Seguici

Rotolo farcito con ciliege e ricotta

Rotolo farcito con ciliege e ricotta, un dessert da gusto molto rinfrescante e dal sapore estremamente sfizioso preparato dal blog Fragola e Cannella . Ecco i passaggi fotogratati per prepare il rotolo farcito con ciliegie e ricotta.
 

  • Le ciliege

    Le ciliege

    Le ciliege, gustose e dissetanti, sono un frutto estivo che si raccoglie tra Maggio e Luglio. Il colore caratteristico è il "rosso", anche se può variare da un giallo chiaro, al rosso rubino, per arrivare anche ad una sfumatura vicina al nero. La forma è sferica, con dimensioni dai 0,7 ai 2 cm di diametro, ma alcune possono sembrare dei piccoli cuori.

  • Il santo protettore

    Il santo protettore

    Un frutto affascinante, con San Gerardo come santo protettore. Ne esistono tante varietà: l'amarena è quella più diffusa, dal sapore acidulo; il Durone Nero di Vignola è grosso e dolce, di colore tendente al nero; la ciliegia del Monte, della Campania ha un colore diverso a seconda del lato e una polpa gialla e croccante. Il tipo Badacsony è di forma allungata, con la buccia rosso scuro mentre la Bell'Italia, trentina, è piccola e con una polpa dolce e tenera.

  • Proprietà delle Ciliege

    Proprietà delle Ciliege

    Questo frutto racchiude molte proprietà nutritive che lo rendono prezioso per la nostra salute. Le ciliege sono ricche di vitamine C e A, sono potenti alleate contro i radicali liberi perchè contengono acido folico, calcio, potassio e magnesio. Hanno proprietà dintissocanti e depurative e ci aiutano anche a proteggere la pelle dal sole perchè ricche di caroteni e sali minerali e sono povere di calorie e di zuccheri.

  • Storia e Leggende

    Storia e Leggende

    Pare che la ciliegia, in  greco Chérasos, abbia origini greco-turche. Plinio il Vecchio scrive che questo frutto era stato importato a Roma dalla Turchia, intorno al 72 a.c, e che poi la coltivazione si era diffusa per tutto l'impero. Oppure vengono chiamate anche "frutti luculliani" perchè sembra che si debba a L.L. Lucullo, militare romano, il merito di averle portate in Italia.

  • Le ciliegie nel mondo

    Le ciliegie nel mondo

    Esistono moltissimi miti legati alle ciliege. In Grecia è il frutto della dea della bellezza, Venere; in Sicilia è un frutto che porta fortuna agli innamorati, ma in Finlandia sembra che, a causa del suo colore, sia simbolo del peccato. Anche in Inghilterra sognare un albero di ciliegio è presagio di sventura, mentre i Sassoni credono che proprio quegli alberi siano dimora di divinità che proteggono i campi. Ma in Giappone pare che il colore rosato dei fiori del ciliegio, in origine bianchi, sia dovuto al sangue versato dai samurai che, morti in battaglia, venivano sepolti proprio sotto a questi alberi.

Le ricette del giorno