BUONISSIMO
Seguici

Il wok, conosciamolo

Il wok, una padella dalla forma particolare conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per le sue modalità di cottura e la sua versatilità. Conosciamo meglio il wok

  • Sistema di cottura

    Sistema di cottura

    Le condizioni economiche in Cina, che implicavano tra l'altro anche la scarsa disponibilità di combustibile, hanno in pratica obbligato la popolazione ad adottare un sistema di cottura che prevedeva il cibo tagliato in piccoli pezzi per velocizzarne la cottura, il tutto in una pentola che ottimizzasse la distribuzione del calore: nasce così il il wok, una specie di padella originariamente di forma semisferica, forgiato in ferro o in ghisa.

  • Uso comune

    Uso comune

    Oggi il wok è una padella usata comunemente anche in Occidente, anche se ha modificato sia la sua forma, perdendo la rotondità del fondo per adattarsi ai nostri fornelli, che il materiale che la compone, con l'utilizzo di leghe differenti e più leggere di quella originale.

  • L'uso in Cina

    L'uso in Cina

    In Cina il wok viene utilizzato per cuocere in pratica tutti gli alimenti, dalla frittura, che grazie alla sua forma svasata richiede poco olio, alla cottura a vapore, dalla rosolatura dei piatti all'addensamento delle salse.

  • Wok moderno

    Wok moderno

    I moderni wok sono stati dotati anche di una comoda griglia per tenere i cibi fritti in caldo mentre si procede con la cottura e di un coperchio in pyrex per controllare la cottura evitando di dover scoperchiare per verificare l'andamento della cottura.

  • I vantaggi

    I vantaggi

    Il vantaggio dei nuovi materiali si evidenzia anche quando si tratta di pulire il wok dopo la cottura, in quanto quello in ferro richiederebbe di essere surriscaldato e pulito con uno straccio per essere infine unto per evitare la formazione di ruggine.

Le ricette del giorno