Questo sito contribuisce alla audience di

Il Carnevale di Sappada/Plodn

Informazioni

  • Data di apertura 12.02.2017
  • Data di chiusura 28.02.2017
  • Località Sappada
  • Regione Veneto
  • Provincia Belluno
  • Contatti Info: tel.: 0435 469131 - E-mail: prolocosappada@gmail.com - www.altedolomiti.it

Weekend di antiche tradizioni tra le Dolomiti
Giornate di divertimento, tradizione e folklore vi attendono a Sappada, tra le Dolomiti bellunesi, in occasione del carnevale che qui viene scandito da numerosi appuntamenti, tutti all'insegna della teatralità e del "mistero". Starà infatti a voi scoprire chi si cela dietro le maschere in legno che rigorosamente ricoprono il volto dei protagonisti della festa...

Il carnevale di Sappada dal 12 al 28 febbraio, tornerà ad animare strade, case e osterie della cittadina racchiusa tra le splendide cime dolomitiche. Il lungo "tempo del carnevale" verrà come sempre scandito da alcune giornate principali quali:
"Domenica dei Poveri - Pèttlar Sunntach"
"Domenica dei Contadini - Paurn Sunntach"Plodn
"Giovedì Grasso - Vaastign Pfinzntòk"
"Domenica dei Signori - Hearn Sunntach"
"Lunedì Grasso - Vrèss Montach"
"Martedì Grasso - Schpaib Ertach"
In questo piccolo paese di montagna, l'arte del carnevale si tramanda ormai da generazioni e le maschere, intagliate dai figuranti stessi, sono ispirate a momenti di vita quotidiana; ogni anno il carnevale è differente da quello dell'anno precedente sia per numero e volti dei figuranti che per le scenette rappresentate e gli scherzi riproposti.
Protagonista principale il "Rollate", una figura austera, dalla statura alta e dalla robusta corporatura, il cui nome deriva dalle "rolln", le pesanti e rumorose sfere di ferro battuto legate in vita con una catena. Con il suo aspetto di uomo/orso si aggira per le strade brandendo una scopa in modo scherzoso o minaccioso a seconda dei casi. Il fazzoletto al collo (bianco per i celibi e rosso per i coniugati) è l'unico vezzo di questa severa figura.
Programma
Domenica 12 febbraio
Domenica dei Poveri – Pèttlar Sunntach, dalle ore 14.30 in Borgata Cima Sappada
E’ la domenica che apre il Carnevale di Sappada. I travestimenti di questa giornata ricordano la fascia sociale più povera, e le maschere improvvisano scherzi e scenette che simulano le tristi situazioni e le misere astuzie che i poveri devono da sempre inventare per campare. Spesso i figuranti passano di casa in casa, mendicando per l’occasione qualcosa da mangiare.
Domenica 19 febbraio
Domenica dei Contadini – Paurn Sunntach, dalle ore 14.30 in Borgata Kratten
E' un'allegra rappresentazione del mondo contadino, che consente, in pieno inverno, di vedere circolare nelle vie innevate attrezzi agricoli, animali e cumuli di fieno. I gruppi mascherati infatti offrono gogliardiche rappresentazioni dei lavori del passato. I figuranti passano sovente di casa in casa, gli abitanti della borgata attendono le maschere per offrire loro qualcosa da bere oppure dolci locali, come i "mognkropfn", particolari frittelle con semi di papavero.
Giovedì 23 febbraio
Giovedì Grasso – Vaastign Pfinzntòk
Sfilata dei Rollate lungo le vie del paese dalle ore 15.00
Venerdì 24 febbraio
Torneo di scopone su ghiaccio in maschera
presso il Pattinaggio Dolomiti – Borgata Palù dalle ore 20.30
Domenica 26 febbraio
Domenica dei Signori – Hearn Sunntach, dalle ore 14.30 in Borgata Granvilla
L'ultima domenica del Carnevale vede l'esibizione delle maschere più raffinate. Spesso si tratta di costumi di pregio, pazientemente cuciti o rimessi a nuovo, e non di rado si possono ammirare magnifici costumi locali, antichi abiti da cerimonia e da sposa.
Lunedì 27 febbraio
Lunedì Grasso – Vrèss Montach
Maschere dei Rollate lungo le vie del paese nel pomeriggio
Solitamente il Lunedì Grasso è dedicato alla sfilata dei "Rollate", la maschera-guida del Carnevale Sappadino. Gruppi spontanei di maschere attraversano il paese e vanno di casa in casa, brandendo la loro "minacciosa" scopa di saggina che scherzosamente fa scappare grandi e piccini.
Martedì 28 febbraio
Martedì Grasso – Schpaib Ertach
Gara in maschera sugli sci per bambini e adulti con ritrovo alle ore 14.30 in località Campetti-Nevelandia
Premiazione al termine della gara (verso le ore 16.15)
La partecipazione alla gara è aperta a tutti coloro che si presentano con sci di qualsiasi tipo (vedi regolamento presso l'Ufficio Turistico)
 
INFORMAZIONI : Ufficio Turistico Pro Loco Sappada

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2801)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno