Il mercato nel campo 2016

Informazioni

  • Data di apertura 03.12.2016
  • Data di chiusura 04.12.2016
  • Località Siena
  • Regione Toscana
  • Provincia Siena
  • Contatti Info: www.facebook.com/SienaMercatonelCampo

Tradizioni e sapori toscani in un weekend
Banchetti di verdure e legumi, tavoli di stoffe e calzature animeranno piazza del Campo, come avveniva nel Medioevo. A Siena artigiani e produttori rievocano il Mercato Grande, l'appuntamento settimanale che riforniva la città.

Cuore e simbolo della città, piazza del Campo a Siena sarà il palcoscenico de Il Mercato nel Campo, la festa che rievoca il Mercato grande che si teneva in città nel XIII secolo una volta alla settimana e rappresentava una delle forme di approvvigionamento più importanti per i cittadini.
Proprio come allora, il mercato raggrupperà le attività per tipologia in spazi distinti. I venditori diretti di verdure, ortaggi, legumi, carne, latte, uova e formaggio da una parte mentre le altre attività artigianali, come la lavorazione del cuoio, i calzolai e i produttori di stoffe, allestiranno i propri banchi al centro della piazza.
Alle figure legate alla tradizione si uniranno i produttori delle eccellenze contemporanee quali pasticcieri, orafi, produttori di vino, miele, zafferano e molti altri.
Nel Cortile del Podestà verrà attivato "Vinarte", un percorso sensoriale dedicato al mondo vitivinicolo che offrirà ai visitatori un percorso tra degustazioni e assaggi, con la possibilità di acquistare i prodotti.
Orari
Dalle ore 8.00 alle ore 20.00, il mercato in Piazza Il Campo;
dalle ore 10.00 alle ore 22.00, l'evento dedicato al vino, negli spazi del Cortile del Podestà.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno