Questo sito contribuisce alla audience di

Passeggiata golosa d'inverno

Informazioni

  • Data di apertura 04.12.2016
  • Data di chiusura 04.12.2016
  • Località Rivanazzano Terme
  • Regione Lombardia
  • Provincia Pavia
  • Contatti Info ed iscrizioni: Ass. Calyx, E-mail: calyxturismo@gmail.com - Tel.: 349 5567762 (Andrea)

Camminata naturalistica con pic-nic in Oltrepò Pavese

 DOMENICA 4 DICEMBRE 2016
Ritrovo ore 10:30, Piazza Cornaggia (sotto il municipio)
RIVANAZZANO TERME (PV)

Proprio come nell’armadio delle Cronache di Narnia, esistono in Oltrepò Pavese, a poca distanza dalle principali arterie di comunicazione, luoghi magici e segreti dove  alberi, animali, paesaggio e geologia concorrono a creare una dimensione incantata  e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l’Infinito. Uno di questi luoghi è sicuramente quello attraversato dal Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano.
Lungo questo sentiero, l’associazione Calyx organizza per domenica 4 Dicembre un’ escursione naturalistica  immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi,  dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano  a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360 gradi su Alpi ed Appennini. L’itinerario permetterà  l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle specie vegetali e delle erbe commestibili. Lungo il percorso sarà inoltre possibile studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.
A metà strada,  in zona panoramica, si sosterà per una lettura del paesaggio e per una  degustazione a base di formaggi, salumi e vini tipici della Valle Staffora offerta dall’organizzazione. L’escursione, guidata da una guida locale specializzata in eco-turismo, si svolgerà su strada sterrata. La distanza totale da percorrere è di circa 6 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una buona riserva di acqua. Il ritrovo è previsto per le ore 10.30 davanti al Municipio di Rivanazzano Terme in Piazza Cornaggia per poi trasferirsi in gruppo in auto al punto di inizio della camminata. Il rientro è previsto per le 16.00.

LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 3 DICEMBRE

Tutte le prossime sagre (67) Tutte le sagre in archivio (2716)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio: