Questo sito contribuisce alla audience di

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna 2016

Informazioni

  • Data di apertura 30.10.2016
  • Data di chiusura 13.11.2016
  • Località Acqualagna
  • Regione Marche
  • Provincia Pesaro e Urbino
  • Contatti

Il Grand Tour esplora i segreti “sotterranei” del gusto
Le esperienze proposte dal Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI che racconta le Marche più autentiche, giungono all’apoteosi “gastronomica” e sublimano la stagione autunnale con una manifestazione dedicata ad un prodotto della terra, o meglio “sotterraneo”, simbolo dell’Italian Taste nel mondo.
Dal 30 ottobre e fino al 13 novembre, la città di Acqualagna diviene la capitale del celebre Tuber Magnatum Pico, con il ricco programma proposto dalla cinquantunesima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna.
Il Grand Tour delle Marche propone una visita “su misura”, attraverso proposte turistiche mirate, ma anche con la possibilità di costruire la propria personale esperienza grazie alla piattaforma “Tipicità Experience”. Tra le opzioni,  la possibilità di usufruire di un “taxi del gusto”, non solo per visitare la fiera, ma anche per effettuare shopping presso gli spacci aziendali delle grandi firme, visitare i borghi storici delle Marche o essere accolti in una cantina per conoscere di persona il vignaiolo e degustare con lui un buon vino “autoctono”.
È un modo innovativo di conoscere il territorio, nato in occasione di EXPO 2015 e consolidato durante quest’edizione del Grand Tour, costituito da ben 28 eventi ed altrettante “esperienze” uniche, guidati  dal fil rouge di due tratti identitari marchigiani: i sapori genuini e l’alta manualità ossia il “saper fare”.
 Ad Acqualagna ci sarà la possibilità di conoscere il tartufo bianco in tutte le sue potenzialità, a cominciare dall’inebriante mostra mercato che invaderà la centrale Piazza Mattei, partecipando ai laboratori nel “Salotto da gustare” in compagnia di prestigiosi chef e volti noti, in abbinamento ai vini del Piceno.
Tra le novità più attese, la presentazione della nuova fragranza “profumo di Acqualagna” e l’elezione del “mister tartufaio” dell’anno. Curiosità anche per il nuovo videogioco dedicato proprio al misterioso fungo ipogeo, così come per un’intrigante degustazione al buio, multisensoriale unica e coinvolgente, dove unica assente sarà la vista!
Per tutta la famiglia, da non perdere la caccia al tartufo, un’esperienza “intima” di contatto con la natura e con il magico mondo dei tartufai, con tutti i loro segreti, metodi di addestramento e tecniche di raccolta.

Tutte le prossime sagre (67) Tutte le sagre in archivio (2716)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio: