Questo sito contribuisce alla audience di

A Mantova si assaggia la storia del gelato

Informazioni

  • Data di apertura 29.10.2016
  • Data di chiusura 29.10.2016
  • Località Mantova
  • Regione Lombardia
  • Provincia Mantova
  • Contatti

DALLA CORTE DEI MEDICI ALLA BELLE EPOQUE: A MANTOVA SI “ASSAGGIA” LA STORIA DEL GELATO CON I MAESTRI GELATIERI DI ATHENAEUM COMPRITAL
 
Sedersi alla tavola dei Medici, o in un caffè inizio Novecento, gustando i gelati d’epoca preparati da due campioni del mondo di gelateria: è il format de  Gelato è Servito, uno degli eventi in programma a Mantova
in occasione di Voglia di Vintage Festival.
Sabato 29 ottobre i campioni del mondo Pierpaolo Magni e Filippo Novelli eseguiranno le ricette storiche selezionate da Luciana Polliotti, curatrice del Gelato Museum Carpigiani
 
C’era una volta, tanto tempo fa, il gelato, pregiato dessert servito nelle corti europee del ‘700 in ricche coppe decorate: c’era una volta e c’è anche oggi, delizioso “street food” da passeggio alla portata di tutte le tasche. A Mantova, il 29 ottobre – ore 15.00 - il pubblico potrà viaggiare nel tempo e assaporare il gelato in tutte le sue declinazioni storiche, dalla corte medicea ad oggi.
 
Dietro il format “Il Gelato è Servito” c’è tutta l’esperienza di Comprital, leader nel settore degli ingredienti per la gelateria, organizzatrice, con Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria artigianale, di questo evento di punta del festival “Voglia di Vintage” (29-30 ottobre), il festival che nella capitale italiana della cultura racconta i trend del passato con uno sguardo  innovativo. L’evento in anteprima mondiale, racconterà la storia del gelato artigianale e il suo profondo legame con la tavola e gli chef attraverso immagini, parole e degustazioni guidate.
 
Ad azionare la “macchina del tempo” condotta da Luciana Polliotti, giornalista e curatrice del Gelato Museum Carpigiani, saranno i Campioni del Mondo della Gelateria del 2006 e del 2012, Pierpaolo Magni e Filippo Novelli, maestri gelatieri di Athenaeum Comprital.
 
Prima tappa, la cena organizzata da Cosimo III dei Medici in onore di Federico Augusto IV Re di Danimarca. Correva l’anno 1708, e il Granduca di Toscana volle sorprendere il suo illustre ospite con il gelato, protagonista del banchetto. Dalle tavole dei principi ai caffè alla moda delle grandi città europee: la seconda tappa è con le ricette originali della Belle Epoque, epoca di grande raffinatezza. Si torna infine al presente, alle evoluzioni della gelateria contemporanea.
 
Il pubblico de “Il Gelato è Servito” avrà perciò l’occasione di vedere all’opera due fuoriclasse e di assaggiare le loro creazioni. Pierpaolo Magni, Docente internazionale, membro – ex ed vicepresidente -  dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani", ha ricevuto, nella sua carriera, moltissimi premi, come il riconoscimento dell'Accademia come "Pasticcere dell'anno 2004" e la vittoria, nel 2006, ai Campionati del Mondo di Gelateria. Quanto al collega Filippo Novelli, Chef della squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo della Gelateria 2012, vanta una lunga serie di riconoscimenti prestigiosi: Premio Promessa della Cucina Italiana, finalista nel 2010/2011 al concorso “Il miglior dolce alle nocciole d’Italia Cortemilia”, maestro del gusto nel 2009/2010 e nel 2011/2012.
 
Entrambi fanno parte del corpo d’insegnanti d’eccellenza dell’Athenaeum Comprital, che unisce Maestri che hanno fatto la storia della gelateria, campioni reclutati dalle massime competizioni internazionali, professionisti e sperimentatori, inventori del gelato artigianale di domani. L’Accademia forma, attraverso un percorso altamente professionalizzante, i futuri maestri artigiani del gelato, con oltre 20 corsi che vanno dagli aspetti imprenditoriali – utili per chi vuole avviare una nuova attività - a quelli più squisitamente creativi, dal gelato vegan al gelato gastronomico, dal gelato in pasticceria all’arte di abbinare vini e gelato.
 
Il Gelato Museum Carpigiani di Anzola Emilia (BO) ospita un'ampia collezione di oggetti e macchine che illustrano la storia del gelato e, nella consapevolezza del ruolo fondamentale riconosciuto dall'UNESCO al patrimonio immateriale, raccoglie le testimonianze audiovisive dei protagonisti della storia del gelato. La struttura è diventata luogo della tradizione, della memoria e dell'identità, in cui vivere il gelato come prodotto della cultura gastronomica europea.

Tutte le prossime sagre (67) Tutte le sagre in archivio (2716)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio: