Questo sito contribuisce alla audience di

Fuori di Zucca 2016

Informazioni

  • Data di apertura 15.10.2016
  • Data di chiusura 16.10.2016
  • Località Santa Maria Maggiore
  • Regione Piemonte
  • Provincia Verbano Cusio Ossola
  • Contatti Info: www.comune.santamariamaggiore.vb.it

Weekend arancio!!

Le strade di Santa Maria Maggiore saranno la location per questo weekend davvero singolare, tra allestimenti e vetrine addobbate, degustazioni e menù a base di zucca che animeranno l'intera cittadina.

Sarà concesso a tutti sentirsi Fuori di Zucca in occasione della nuova edizione della festa di Santa Maria Maggiore, tra le località turistiche più visitate della Valle Vigezzo, in Piemonte. La manifestazione, unica del suo genere, abbina l'enogastronomia al divertimento per grandi e piccini. Musica live, speciali menu nei ristoranti del paese e degustazioni in un'atmosfera particolarmente scenografica che vedrà allestimenti e vetrine addobbate a tema.

L'antico lavatoio del paese sarà aperto al pubblico per l'occasione, mentre presso il centro culturale Vecchio Municipio sarà allestita la mostra "Facce" dedicata alla ritrattistica vigezzina.
Programma

Sabato 15 ottobre:
A partire dalle ore 10: allestimenti dedicati alla zucca in vari punti del paese
Ore 11: apertura della mostra "Proverbiology... per chi ha sale in zucca" lungo vie, piazze e cortili del centro storico un percorso divertente fatto di proverbi disegnati, da indovinare con un pizzico di ingegno.
Per tutto il pomeriggio intaglio di zucche; laboratorio gratuito dal titolo "Spaventapasseri e cappelli da contadino",  che si svolgerà in Piazza Risorgimento.
A partire dalle ore 15: Mercatino della terra con prodotti genuini, a km. 0, provenienti da coltivatori diretti.
Ore 16: merenda, rigorosamente a base di zucca, per tutti. Le degustazioni saranno arricchite da birre artigianali del territorio. Accompagnamento musicale delle fisarmoniche.
Ore 18: letture e musiche ispirate al libro "Decamelone", attraverso racconti, ricette e musica, tra storia e curiosità
A partire dalle ore 19.30: cena con speciali menù nei ristoranti del paese

Domenica 16 ottobre:
A partire dalle ore 10: allestimenti dedicati alla zucca in vari punti del paese e riapertura della mostra "Proverbiology... per chi ha sale in zucca". Per tutta la giornata intaglio di zucche
Ore 11: Concerto live di Luna Street Quartet - evento gratuito
Dalle ore 10 alle 12: Mercatino della terra con prodotti genuini provenienti da coltivatori diretti. Per tutta la giornata "Zucche en plein air" pittori e artisti, realizzeranno le loro opere "a cielo aperto"
A partire dalle ore 11.30: degustazioni salate a base di zucca con sottofondo musicale e aperitivo speciale in Piazza Risorgimento.
A partire dalle ore 12: pranzo con speciali menù nei ristoranti del paese
A partire dalle ore 14.30: svendita delle zucche al migliore offerente!
Ore 15: truccabimbi per il divertimento di tutti i piccoli ospiti!

Tutte le prossime sagre (72) Tutte le sagre in archivio (2708)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio: