Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco

Informazioni

  • Data di apertura 02.10.2016
  • Data di chiusura 30.10.2016
  • Località Palazzuolo sul Senio
  • Regione Toscana
  • Provincia Firenze
  • Contatti Info: www.palazzuoloturismo.it

Gastronomia, musica, tradizione e folclore
La festa dedicata al Marrone del Mugello, prodotto tipico di Palazzuolo sul Senio che si fregia del marchio Igp come specialità dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Pietanze e abbinamenti con i frutti del sottobosco servite tra gli stand e i ristoranti del territorio.  
 
Da castagne e marroni nascono dolci appetitosi come il castagnaccio, la torta, i topini e i tortellini, cibi da degustare a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze, per tutte le domeniche di ottobre. Oltre ai marroni, allieteranno le tavole e gli abbinamenti gastronomici i frutti tipici del sottobosco, dai funghi ai tartufi, grezzi e trasformati.
La Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco è una festa nata per celebrare il Marrone del Mugello che si fregia del marchio Igp, la più importante tra le infinite varietà di specialità dell'Appennino Tosco-Romagnolo, coltivata senza l'ausilio di fitofarmaci o concimi chimici. Il marrone racconta la storia del luogo, essendo stato per secoli l'unico cibo della mensa dei poveri.
L'accoglienza dei palazzuolesi renderà calda e accogliente l'atmosfera, nei castagneti e nelle strade del centro storico, rallegrata da musica, folclore e stand gastronomici. I sapori genuini si potranno degustare anche nei ristoranti e nelle aziende agrituristiche, tra pietanze a base di cacciagione, polenta e piatti della stagione autunnale.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno