Questo sito contribuisce alla audience di

Notte Veg 2016

Informazioni

  • Data di apertura 04.10.2016
  • Data di chiusura 04.10.2016
  • Località Località varie in Italia
  • Regione Lombardia
  • Provincia Milano
  • Contatti Info: www.sonda.it/notte-veg

Il 4 ottobre 2016 siete tutti invitati alla quarta edizione della NOTTE VEG!

Ritorna per il quarto anno la Notte Veg, la festa “simultanea” che coinvolge tutto il mondo veg italiano, proprio nel giorno di San Francesco, martedì 4 ottobre.
Edizioni Sonda, in collaborazione con librerie, ristoranti e locali veg, invita a festeggiare e a festeggiarsi trovandosi idealmente a una cena vegan il 4 ottobre così da celebrare il proprio amore per la natura e gli animali.

Cos’è la Notte Veg?
Rappresenta l’occasione per ritrovarsi a cena, sperimentando un'alimentazione sana e genuina, e comunicando, a chi ancora non li conosce, gli aspetti positivi legati a una scelta alimentare vegana, fornendo alternative alimentari a carne e latticini, per sviluppare la consapevolezza sulle proprie scelte alimentari. In breve: una notte di consapevolezza etica. Tendiamo infatti a non pensare a quello che mangiamo come a una questione etica. Lo è il nostro impegno per la comunità civile, o il nostro rapporto col fisco o, al limite, la nostra vita sessuale. Raramente ci chiediamo quali siano le conseguenze etiche di cosa mangiamo: c’è mai stato un politico la cui immagine sia stata danneggiata da rivelazioni su cosa mangia?

Quanti sono i vegetariani e i vegani in Italia?
Da 30.000 vegani registrati nel 2002 (primo anno in cui si è investigato il fenomeno), si è passati a oltre 700.000 vegani considerati nel rapporto 2016 dell’Eurispes.
I vegani italiani, pur nella loro varietà, hanno in comune l’esigenza di rendere compatibile la propria scelta etica con la vita quotidiana; stanno partecipando di fatto alla costruzione di un mercato alternativo, che prefigura un possibile futuro, più rispettoso e inclusivo anche per gli animali e la scelta vegan è la migliore risposta possibile.
Se consideriamo anche i vegetariani abbiamo raggiunto in Italia 6 milioni di persone, il 10% della popolazione. Numeri che né il mercato, né la politica possono più trascurare.

Perché il 4 ottobre?
Il 4 ottobre si festeggia San Francesco d’Assisi e la sua figura non solo è da sempre associata agli animali, ma evoca anche una particolare attitudine all’empatia e alla comunicazione con loro.
Chi la promuove?
L’iniziativa nasce dalle Edizioni Sonda, casa editrice di riferimento del mondo animalista e vegan italiano, in collaborazione con le librerie e con i migliori ristoranti specializzati italiani (segnalati sulla VegAgenda 2017). Ha pubblicato oltre 100 titoli dedicati allo sviluppo di una cultura animalista e antispecista, e in particolare i ricettari e i volumi di alimentazione più originali e competenti.
L’editore di Sonda Antonio Monaco, un po’ provocatoriamente, la definisce così: «La Notte Veg è un invito a cena rivolto a tutti gli amici e un’occasione di riflessione e scambio sulle proprie scelte alimentari: su cosa, come, quanto e chi mangiamo».

Cosa si fa?
I ristoranti e i locali che partecipano all’iniziativa, anche non specializzati, proporranno esclusivamente una cena e un menu vegan per mangiare insieme e per condividere e diffondere un messaggio di rispetto universale.
Ogni locale, libreria, associazione e ogni famiglia o persona che aderirà a questa iniziativa potrà completare la serata, fino a tardi, con attività originali (presentazioni librarie, letture ad alta voce, musica, conversazioni, proiezioni…). È in via di definizione il programma all’insegna della spontaneità, in cui ciascuno possa interpretarlo, se vuole, a modo suo, con originalità e fantasia.
La casa editrice mette a disposizione la VegAgenda 2017 con i suoi autori e collaboratori, nonché tutti i suoi libri. Contattando la casa editrice e il sito www.sonda.it si potranno richiedere o scaricare gratuitamente la locandina e il logo dell’iniziativa.
Quanti saremo?
All’insegna di creatività e condivisione, almeno 10.000 persone daranno vita a una notte senza crudeltà.
La Notte Veg è una vera festa collettiva, condivisa e organizzata insieme a oltre 120 ristoratori e librai, più di 20 associazioni e tantissimi autori e artisti, per far scoprire la forza della scelta etica vegan. Una notte di eventi, concorsi, letture e giochi creativi per tutti i gusti, con oltre 10.000 partecipanti.

Buona Notte Veg a tutti.

Tutte le prossime sagre (78) Tutte le sagre in archivio (2483)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio: