Vendemmia senza frontiere 2016

Informazioni

  • Data di apertura 25.09.2016
  • Data di chiusura 25.09.2016
  • Località S. Cristina Gela
  • Regione Sicilia
  • Provincia Palermo
  • Contatti Info: tel.: 091 8570002 - E-mail: info@bagliodipianetto.com

A BAGLIO DI PIANETTO LA VENDEMMIA È SENZA FRONTIERE!
La cantina di Santa Cristina Gela apre le sue porte a un’inedita sfida tra i filari

Ecco un evento al quale gli amanti del vino e dei giochi all’aria aperta non possono mancare: è la Vendemmia senza frontiere, che si svolgerà domenica 25 settembre presso l’Agrirelais della cantina di Santa Cristina Gela. L’occasione consentirà di trascorrere una giornata tra le viti e mettersi alla prova con la vendemmia  attraverso una serie giochi che accompagneranno i partecipanti, divisi in due squadre, in un percorso eno-ludico che avrà avvio con la raccolta delle uve.

La giornata inizierà infatti alle ore 10.30 con una prima sfida: Una raccolta di qualità, nella quale gli sfidanti saranno messi alla prova nella raccolta dei grappoli e, come provetti vignaioli, saranno premiati in base alla quantità e qualità del prodotto raccolto.

Come da manuale, alla raccolta seguirà la Pressatura, durante la quale le squadre si cimenteranno nella diraspatura e pigiatura a mano delle uve. Un’esperienza, questa, per entrare in contatto diretto con le materie prime che diventeranno vino, e provare con mano la sensazione di pigiare gli acini e sentirne uscire il succo.

Ad una fase più manuale ne subentrerà una più creativa, che verrà inaugurata dalla sfida Nasce il blend. I partecipanti saranno invitati a creare un’originale miscela partendo da diversi vini di differenti annate. L’obiettivo? Creare il vino migliore che una giuria, che seguirà tutte le fasi dei giochi, assaggerà e valuterà.

La mattinata si concluderà con il pranzo presso il celebre ristorante dell’Agrirelais, un’elegante dimora di campagna adagiata fra le colline di Piana degli Albanesi.

Il programma procederà nel pomeriggio con l’ultima sfida: il vino si beve anche con gli occhi, ovvero la realizzazione di un’etichetta che andrà a personalizzare il vino creato da ogni squadra, concludendo così il percorso compiuto dalle uve diventate vino, dalla vite alla bottiglia!

A chiusura della giornata non potrà mancare la premiazione del team vincente con omaggi e diplomi.
Un’occasione quindi per riscoprire una pratica antichissima, quella della vendemmia, da vivere in modo giocoso e divertente.

INFORMAZIONI:
L’evento è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i diciotto anni.
Nel pomeriggio è in programma un momento di animazione dedicato ai bambini.
Il materiale per vendemmiare (cesoie, guanti, etc.) sarà fornito dalla cantina, si consiglia un abbigliamento comodo con calzature adatte.

COSTI E PRENOTAZIONI:
CANTINA BAGLIO DI PIANETTO -  VIA FRANCIA - 90030 S. CRISTINA GELA (PA)
Tel. +390918570002 - E-mail: info@bagliodipianetto.com

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno