Questo sito contribuisce alla audience di

Fiera di Primiero 2016

Informazioni

  • Data di apertura 22.09.2016
  • Data di chiusura 25.09.2016
  • Località Primiero
  • Regione Trentino Alto Adige
  • Provincia Trento
  • Contatti

Fiera di Primiero, 5 settembre 2016 - dal 22 al 25 settembre, torna a Primiero la diciassettesima edizione della Gran Festa del Desmontegar: in occasione del rientro in valle delle mandrie dopo l’alpeggio estivo, quattro giorni di eventi dedicati all’allevamento e all’agricoltura racconteranno a grandi e piccini la tradizione contadina della Valle di Primiero.
 
I festeggiamenti, che da Giovedì 22 a Domenica 25 coinvolgeranno tutta la valle di Primiero, saranno l’occasione ideale per scoprire e vivere appieno le tradizioni e la storia del mondo contadino locale che quest’angolo di paradiso nelle Dolomiti del Trentino ancora al giorno d’oggi può offrire.
 
Un programma ricco di appuntamenti da non perdere: si comincia giovedì 22 con l’immancabile, soprattutto per i bambini, Mostra Concorso Bovina, evento durante il quale gli Allevatori di Primiero e Vanoi porteranno in piazza le loro bovine più belle. Venerdì invece giornata dedicata alla gastronomia e all’ospitalità con Agritur in Fiera, Magie con Latte e Caglio al Caseificio di Primiero e El Marendòl del Mazaròl, eventi che delizieranno grandi e piccoli con assaggi di prodotti tipici locali e panorami mozzafiato tra Fiera di Primiero, Mezzano e San Martino di Castrozza.
 
L’appuntamento itinerante del sabato con "En dì al Maso" avrà luogo quest’anno in località Dismoni, tra Siror e San Martino di Castrozza, in un’incantevole cornice rurale proprio di fronte alle Pale di San Martino. Due le possibilità per i partecipanti – giro lungo e giro corto – i quali potranno assaggiare durante il corso della giornata diverse specialità locali e visitare, accompagnati da guide qualificate, alcuni luoghi caratteristici e ricchi di storia locale. Per concludere in bellezza, durante il pomeriggio sarà possibile visitare il Birrificio artigianale Bionoc’ a Mezzano di Primiero, rimanere a Siror per il tradizionale Concerto del Coro Sass Maor o partecipare alle attività di “aspettando la Desmontegada”, a Fiera di Primiero e Mezzano.
 
La storia e le tradizioni del mondo contadino e di quello gastronomico, l’importanza e il significato della manifestazione che anno dopo anno si arricchisce e attira in valle sempre più curiosi e appassionati, giunge così al culmine nell’attesissimo appuntamento della domenica: la Desmontegada. Un coloratissimo corteo formato dagli allevatori e dalle loro famiglie vestiti in abiti tradizionali, in compagnia dei loro animali decorati a festa con fiori e ghirlande e dei gruppi folkloristici locali, sfilerà per le vie dei centri storici dei paesi dell’Alto Primiero. Durante la sfilata, sarà possibile contribuire in prima persona postando le proprie foto scattate durante le giornate della Gran Festa del Desmontegar sui Social, utilizzando l’hashtag #desmontegada.
 
Stand gastronomici, musica dal vivo, premiazioni del gruppo più bello che ha partecipato alla Desmontegada e visite guidate ai centri storici dei paesi della Valle riempiranno il pomeriggio di una delle giornate della manifestazione più sentita dall’intera Comunità di Primiero.
 
A partire da quest’anno, la Gran Festa del Desmontegar è ancora più Social: visita il nuovo sito web granfestadeldesmontegar.it e resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi in programma e sulle curiosità che circondano la manifestazione visitando i nostri profili Social su Facebook, Instagram e Twitter. Durante la giornata della Desmontegada inoltre, la sfilata sarà trasmessa in diretta su Facebook Live per consentire ai presenti di non perdersi nemmeno un minuto del passaggio del corteo, anche se lontani.
 
Curiosità, approfondimenti, consigli utili e suggerimenti possono essere trovati, oltre al programma completo delle quattro giornate, sul sito ufficiale della manifestazione.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno