Sapor di funghi e tartufi

Informazioni

  • Data di apertura 02.10.2016
  • Data di chiusura 02.10.2016
  • Località Rivazzano Terme
  • Regione Lombardia
  • Provincia Pavia
  • Contatti Info e prenotazioni: Calyx Associazione Ricreativa Culturale www.calyxturismo.blogspot.it - E-mail: calyxturismo@gmail.com - Tel.: ANDREA  349 5567762

BORGO DI NAZZANO - RIVANAZZANO TERME (PV)

Passeggiata didattica sulla ricerca e raccolta di funghi e tartufi, con pranzo a tema e lezione di cucina

Quante volte, gustando un profumato piatto di funghi o tartufi, avete immaginato le atmosfere magiche e brumose della raccolta,  fantasticato sugli arcani naturali che tanta delizia producono….
Questi e mille altre segreti saranno rivelati DOMENICA 2 OTTOBRE 2016 con “Sapor di funghi e tartufi”,  evento organizzato dall’Associazione Calyx sulle colline di RIVANAZZANO TERME nel cuore dell’Oltrepò Pavese, terra d’elezione per funghi e tartufi.
Durante una facile e piacevole passeggiata, Andrea la guida naturalistica,  mostrerà con una lezione sul campo come trovare e riconoscere nel pieno rispetto della natura, funghi commestibili e non che crescono nei bellissimi boschi di querce e di castagni attorno al borgo di Nazzano
Dopo la visita alle fungaie, arriveremo in una tartufaia naturale dove il nostro trifulè Alex Maini con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe Ombra, ci mostreranno come trovare e raccogliere i preziosi tartufi estivi. Il cane, vero protagonista della ricerca, sarà felice di cercare davanti ai nostri occhi i famosi tartufi neri dell’ Oltrepo Pavese!
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora ci si dovrà “arrendere” ad un gustoso pranzo tutto a base di funghi e tartufi presso l’Agriturismo IL BELVEDERE di Nazzano.
Al termine, una breve lezione di cucina del cuoco dell’ Agriturismo Matteo Migliora rivelerà tutti i segreti delle ricette presentate.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 10:00 nel centro del borgo di Nazzano davanti al parcheggio in Via S. Rocco 2 (coordinate google 44.924168, 9.038697). Si raccomanda la puntualità ed un abbigliamento adeguato ad un escursione campestre. Il percorso della passeggiata è su sterrato non carrabile senza particolari difficoltà. Le attività si concluderanno verso le ore 16.30.

La partecipazione è soggetta a prenotazione possibilmente entro la mattinata di  Sabato 1 Ottobre 2016
La manifestazione verrà rinviata solo in caso di forte maltempo.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno