Domeniche della Strada Sagrantino: Drink With

Informazioni

  • Data di apertura 11.09.2016
  • Data di chiusura 11.09.2016
  • Località Montefalco
  • Regione Umbria
  • Provincia Perugia
  • Contatti

Domeniche della Strada Sagrantino, l'11 settembre c'è Drink With
Farà tappa alla cantina Le Cimate di Montefalco l'ultimo evento estivo del jazz “a piccoli sorsi” tra le vigne
 
Ultimi scampoli dell'estate 2016: in Umbria c'è ancora un'occasione per tuffarsi nel mare di vigneti di Montefalco. Nell'ambito delle Domeniche della Strada del Sagrantino, domenica 11 settembre alle ore 18:00 si tiene l'ultimo evento estivo del format Drink With – Musica a piccoli sorsi, questa volta presso la cantina Le Cimate a Montefalco in provincia di Perugia (via Cecapecore, 41 in zona San Marco).
Drink With è un format originale di Argilla Eventi e Comunicazione – realizzato con il patrocinio del Movimento Turismo del Vino Umbria e della Strada del Sagrantino – che porta gli umbri e i visitatori alla scoperta di quattro cantine della zona dei vini di Montefalco e dei migliori musicisti jazz italiani del momento. I precedenti appuntamenti si sono svolti in tre cantine dell'area del Sagrantino: Lungarotti Montefalco, Arnaldo Caprai, Di Filippo.

Dopo aver esplorato le cantine e le proposte enologiche di tre cantine molto note nel panorama nazionale, domenica 11 settembre sarà dedicata alla scoperta di una delle aziende vitivinicole più giovani e dinamiche del montefalchese: Le Cimate. La cantina è stata censita nell'Annuario dei migliori vini italiani 2015 con il suo Trebbiano Spoletino 2013. Proprio in questi giorni, inoltre, il Montefalco Sagrantino 2012 DOCG ha ricevuto il premio Corona, massimo riconoscimento della Guida ViniBuoni d'Italia del Touring Club Italiano.
Il programma di Drink With di domenica 11 settembre prevede la visita guidata della cantina in gruppi a partire dalle ore 18:00. Alle 19:00 l'evento si sposta nel suggestivo giardino immerso tra le vigne per la degustazione dei vini Le Cimate in abbinamento a un ricco aperitivo e, a seguire, il fatidico concerto jazz di un giovane sassofonista italiano. Il concerto è in modalità segreta: l'identità degli artisti resterà un mistero fino all'inizio dell'evento. Anche per questa data si riconferma la direzione artistica dell'associazione culturale Young Jazz che con Drink With propone una sorta di "anteprima" dell'omonimo festival (dal 13 al 16 ottobre a Foligno). Il sassofonista selezionato per l'11 settembre suonerà in trio accompagnato da contrabbasso e batteria: ritmo travolgente e magia assicurata.
Come in ogni evento Drink With, oltre al vino e al jazz, il terzo protagonista è la gastronomia umbra che oscilla magistralmente tra tradizione e ricercatezza. Spazio anche all'arte contemporanea: la cantina diventerà la galleria d'eccezione per le sculture dell'artista Elia Alunni Tullini per un giorno.
L'evento alla cantina Le Cimate dell'11 settembre è aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria, da effettuare online (link diretto: http://bit.ly/dwsettembre) o chiamando il numero 348 2705052. Il biglietto di ingresso è di €25 tutto incluso.

Drink With è, tra le altre cose, un format di grande richiamo turistico. Non a caso, gli operatori turistici locali hanno ideato dei pacchetti turistici per accogliere i visitatori in Umbria in occasione dell'evento. L'hotel convenzionato è Holiday Inn Express di Foligno: da contattare per conoscere i prezzi speciali per il pernottamento, proposte gastronomiche e visite (contatti: tel. 0742.321666 – info@hiexfoligno.it). Altre offerte turistiche disponibili presso Algymar Travel (contatti: tel. 0742.357669 – info@algymartravel.it) e Auckland Viaggi (contatti: tel. 0742 342882 – booking@aucklandviaggi.com).
Argilla Eventi e Comunicazione ringrazia i partner che collaborano alla realizzazione degli eventi: Cantina Le Cimate, Movimento Turismo Vino Umbria, Strada del Sagrantino, Holiday Inn Express, Ristorante Maninpasta, Norcineria Pizzoni, Molino dei Trinci, Caffè Moda Rinaldi, Solgeniakhela, Ligé Parrucchieri, Fantauzzi Home Design.

 

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno