27ma Festa Popolare Madonna della Campagna

Informazioni

  • Data di apertura 02.09.2016
  • Data di chiusura 12.09.2016
  • Località Seregno
  • Regione Lombardia
  • Provincia Monza e de la Brianza
  • Contatti Info: www.madonnadellacampagnaseregno.com

27° Festa Popolare “MADONNA DELLA CAMPAGNA” - 2.3.4 e 8.9.10.11.12 Settembre 2016
Area Attrezzata - Via Luigi Cagnola - Seregno (MB) - Zona Fuin
 
Con il patrocinio di Regione LOMBARDIA, Provincia di MONZA E BRIANZA e Città di SEREGNO.
 
Ritorna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento del “dopo-vacanze” in Brianza: la Festa Popolare Madonna della Campagna. Nata da un’usanza contadina del primo novecento legata al raccolto dei campi e al culto della Vergine Maria, venerata in un’antica cappelletta, la festa è stata ripresa negli anni novanta da un gruppo di volontari che l’hanno fatta crescere sino a farla diventare un appuntamento fisso per migliaia e migliaia di persone provenienti non solo dalla Brianza ma dall’intera Lombardia, con tanta voglia di fare festa negli ultimi giorni di estate.
La tradizione prosegue anche in questa Ventisettesima edizione, che si svolgerà nei primi due weekend di settembre, con un programma pieno di iniziative pronte a soddisfare tutti i tipi di pubblico. Non solo le grandi serate danzanti, previste oltre 24 ore di musica live suonata dalle migliori orchestre da ballo, ma anche la grande cucina con i piatti tipici brianzoli e grandi eventi che culmineranno con il consueto spettacolo di fuochi d’artificio.
Grande attesa per SportiVOL, la giornata dedicata allo Sport e al Volontariato di domenica 4 settembre, con un ospite speciale: il GABIBBO di Striscia la notizia, che arriverà a Seregno per un coinvolgente momento di animazione a sostegno della causa benefica. Giovedì 8 settembre la musica sarà grande protagonista con MAL DEI PRIMITIVES ospite insieme alle sue intramontabili hits nella notte dedicata al cinquantesimo di carriera di Titti Bianchi, una delle più celebri orchestre da ballo del panorama italiano. Momento clou della manifestazione, domenica 11 settembre, la tradizionale Fiera del Bestiame, giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione, raduna i migliori capi di bestiame in un racconto della vita contadina di un tempo attraverso i "mille volti" dei contadini, coloro che ogni giorno vivono e lavorano in campagna. Proprio loro saranno i protagonisti di questa mostra zootecnica con una rappresentazione in costume d’epoca, tra lavoro nei campi, vita domestica, canti e balli per celebrare il buon raccolto, il tutto muovendosi all’interno di una riproduzione di una vera Antica Cascina del primo Novecento. Spazio ai più piccoli con laboratori a loro dedicati e agli amanti dei buoni prodotti tipici con una selezione di stand di aziende agricole.
Anche quest’anno tutte le serate danzanti saranno al coperto così da garantire un buono svolgimento anche in caso di maltempo. Per maggiori informazioni il sito www.madonnadellacampagnaseregno.com raccoglie tutto quello che c’è da sapere su questa festa.
 
Di seguito il programma completo:
 
VENERDI’ 2 SETTEMBRE 2016
Ore 19.00  Apertura della festa, della cucina e del bar.
Apertura Stand delle Associazioni di Volontariato di Seregno.
Ore 21.00 Serata danzante inaugurale con l’orchestra I PANDA.
 
SABATO 3 SETTEMBRE 2016
Ore 16.00   Apertura della festa e del bar.
Apertura Stand delle Associazioni di Volontariato di Seregno.
Ore 17.30 Aspettando SportiVOL – ENERGIA in MOVIMENTO
Dimostrazioni e lezioni gratuite con i trainer della palestra “L’isola del Fitness” di Seregno. Percorso sensoriale dedicato ai bambini e possibilità di scrivere in “braille” il proprio nome con i volontari dell’Unione Italiana Ciechi Onlus.
Ore 19.00  Apertura della cucina.
Ore 21.00 Grande Serata danzante con l’orchestra KATIA & MAX DEL FIORE e la partecipazione de LE DONNE ITALIANE BAGUTTI.
Ore 22.30 Soffio d’Oriente | Esibizioni di Danza del ventre e Bollywood Dance.
 
DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016
Ore 9.00  Apertura della festa e del bar.
Ore 9.30  Apertura SportiVOL | La forza dello SPORT al servizio del VOLONTARIATO.
Villaggio con attività sportive e stand delle Associazioni dello Sport e del Volontariato di Seregno. Durante la giornata dimostrazioni, esibizioni, lezioni e prove pratiche aperte al pubblico di HOCKEY SU PISTA, TIRO CON L’ARCO, GINNASTICA per ADULTI, ATLETICA, CICLISMO, TENNIS, KARATE, PATTINAGGIO ARTISTICO, BASKET, PALLAVOLO e altre discipline.
Ore 10.30 DogTraining | Lo sport, il gioco e la relazione in un mondo a sei zampe con gli educatori professionisti della Scuola Cinofila Dog Gang di Seregno.
Ore 11.00 Bimbi in Sella! con battesimo e giri su Pony per i più piccoli.
Ore 12.00 Apertura della cucina.
Ore 15.30 #sportsenzabarriere | Esibizione BiC “Basket in Carrozzina” a cura di Basket Seregno e a seguire ASD Majestic Volley presenta “SittingVolley Missaglia”:  la pallavolo “da seduti”.
Ore 18.00 Premiazioni e animazione conclusiva con la partecipazione straordinaria del GABIBBO di STRISCIA LA NOTIZIA (Canale Cinque) a seguire incontro con i fan e possibilità di foto.
Ore 19.00 Apertura della cucina.
Ore 21.00 Serata danzante con MICHELE Anni 60 e l’orchestra DINA MANFRED.
Ore 22.30 TIMEtoDANCE | Esibizioni con gli allievi della scuola di ballo NewClaryDance Asd di Giussano.
 
GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE 2016
Ore 19.00  Apertura della festa, della cucina e del bar.
Ore 20.30 TITTI BIANCHI in “50 SFUMATURE DI TITTI” | Serata concerto evento di musica e moda per festeggiare i CINQUANT’ANNI di carriera della regina del liscio, accompagnata dalla sua grande orchestra. Ospite speciale MAL DEI PRIMITIVES. Durante la serata Sfilata di Modelle con le “Nuove Collezioni” di abbigliamento KINITA e le calzature TRABATTONI di Seregno.

VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016
Ore 19.00 Apertura della festa, della cucina e del bar.
Ore 21.00 Grande serata danzante con l’orchestra spettacolo GENIO & BUBY BAND.
Ore 22.30 COUNTRYfest | Dimostrazione di balli country con gli allievi della scuola di ballo MagicDance.
 
SABATO 10 SETTEMBRE 2016
Ore 15.00  Apertura della festa e del bar.
Ore 16.30 TruccaBimbi con gli “Animali della Fattoria”.
Ore 17.00 Apertura “Mercatino sotto le Stelle” con bancarelle di artigianato e hobbistica lungo via Cagnola.
Ore 18.00 Nella Vecchia Fattoria… Visita didattica riservata ai bambini con spiegazioni,  dimostrazioni e prove pratiche all’interno di una riproduzione di una VERA FATTORIA con veri contadini e veri animali.
Ore 19.00 Apertura della cucina.
Ore 20.30 BabyDance per piccoli ballerini con i volontari di Seregno Soccorso.
Ore 21.00 Grande Serata danzante con l’orchestra spettacolo I FILADELFIA.
Ore 22.30 Saturday Musical Fever | Un viaggio nel mondo dei più celebri musical con gli allievi dell’Academy Musical Arts di Cartanima.
 
DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016
Ore 8.00 Apertura della 22° FIERA del BESTIAME e “Itinerario del Gusto” con stand di prodotti tipici della Terra.
Ore 8.30 Apertura della festa e del bar.  Apertura Mercatino con bancarelle di artigianato e hobbistica lungo via Cagnola.
Ore 9.00 Apertura ANTICA FATTORIA LOMBARDA | Rievocazione del passato rurale della nostra Terra. Un quadro di vita contadina di un tempo con esposizione di animali e dimostrazioni di antichi mestieri di campagna, eseguiti da veri contadini in costume e con attrezzature d’epoca, all’interno di una fedele riproduzione di una cascina del secolo scorso.
Ore 9.30 Santa Messa.
Ore 10.00 SFILATA CONTADINA con l’allegria della banda musicale e dei danzatori del gruppo “I Gioppini di Bergamo”, a seguire inaugurazione della Fiera del Bestiame alla presenza delle autorità.
Ore 10.30 La Fattoria dei Bambini | Bombe di Semi…Esplosione di Colori: Laboratorio agricolo educativo per bambini con l’associazione KidsLabs.
Ore 10.45 Ritrovo presso area Porada di Seregno del raduno “VESPA70 | una storia a due ruote” in occasione del Settantesimo Anniversario della Vespa, a seguire sfilata per le vie del centro cittadino e arrivo dei motoveicoli in parata presso l’area della festa per esposizione e premiazione dei partecipanti.
Ore 12.00 Apertura della cucina.
Ore 16.00 “I mestè de una volta” | Dimostrazioni Agricole all’interno dell’ANTICA FATTORIA.
Ore 16.30 La vita nei campi in musica, un momento di tradizione popolare lombarda con i musici e i danzatori del gruppo “I Gioppini di Bergamo”.
Ore 19.00 Apertura della cucina.
Ore 20.30 Summertime Musical Party | I migliori musical anni 80 per un Medley frizzante con gli allievi dell’ Academy Musical Arts di Cartanima.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra RAF BENZONI.
Ore 22.30 Dimostrazione di Tango Argentino e Milonga con i Campioni Italiani ed Europei Fabio
Malacrida e Mara Salvadore. In collaborazione con la scuola di ballo C42.
 
LUNEDI’ 12 SETTEMBRE 2016
Ore 18.00 Apertura della festa e del bar.
Ore 19.00 Santa Messa celebrata da DON SIMONE SORMANI prete novello del quartiere.
Ore 19.30 Apertura della cucina.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra EMANUELA BONGIORNI.
Ore 22.45 FUOCHI D’ARTIFICIO.
 
Durante la festa BabyPARK con GIOCHI GONFIABILI per i bambini

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno