Questo sito contribuisce alla audience di

L'anello dei liguri e osterie nel borgo

Informazioni

  • Data di apertura 14.08.2016
  • Data di chiusura 14.08.2016
  • Località Cecima
  • Regione Lombardia
  • Provincia Pavia
  • Contatti Info: E-mail: calyxturismo@gmail.com - Tel.: 347 5894890 (Mirella) - 349 5567762 (Andrea) - www.calyxturismo.blogspot.it - Facebook: calyx.turismo - Twitter: calyxturismo

Passeggiata naturalistica con visite guidate alla scoperta delle origini della Via del Sale e dei suoi prodotti con finale enogastronomico presso la manifestazione “Il Borgo diventa osteria”

Ritrovo ore 16:00 presso il parcheggio dell’agriturismo Ca del Monte, Cecima (PV) (coordinate google 44.816690, 9.074196).

In occasione della serata “Il Borgo diventa osteria” a San Sebastiano Curone, antica stazione di sosta lungo la Via del Sale, l’Associazione Calyx propone un’escursione guidata tra natura e storia alla scoperta delle origini di questo antico percorso e dei suoi prodotti tipici.
La prima parte della passeggiata della durata di circa due ore, sarà dedicata alle antiche vie liguri e si svolgerà tra i freschi boschi del crinale del Monte Vallassa che dai suoi 800 metri di altezza domina l’abitato di San Sebastiano. Il percorso, caratterizzato da boschi di roverella, castagni e cespugli di ginepro porta ad una terrazza panoramica naturale dalla quale si gode una vista mozzafiato sul paesaggio circostante e sulla quale è posto l’importante sito archeologico di Guardamonte, nel quale oltre ai resti di un castelliere ligure sono stati ritrovati reperti che indicano l’antichissima origine della vocazione agricola e commerciale di queste zone.

Una volta ritornati al punto di partenza, seguendo le guide si scenderà con un breve percorso in auto a San Sebastiano Curone per una visita guidata di questo grazioso borgo, che, pur trovandosi oggi in Piemonte, racconta ancora nei colori e nelle architetture delle case di quando i suoi dominatori si chiamavano Doria, Fieschi e Spinola e da qui si passava per andare e venire tra Genova e Milano con carichi di sale e di grano.
La visita guidata terminerà verso le ore 20, quando gli antichi vicoli riprenderanno vita trasformando il borgo in un’osteria a cielo aperto in cui si potranno degustare non solo le storiche ricette sansebastianesi, ma anche carni locali alla griglia da bovini e suini allo stato brado. Nello stesso tempo le antiche botteghe riapriranno i battenti per ospitare gli artisti e gli artigiani di Artinborgo e i produttori enogastronomici del territorio con i loro Timorasso, Salame Nobile del Giarolo e formaggio Montebore.

Questa imperdibile giornata terminerà con un grandioso spettacolo pirotecnico verso le ore 23.
La partecipazione all’escursione è soggetta a prenotazione entro sabato 13 agosto. La successiva  partecipazione alla manifestazione “Il Borgo diventa osteria” è libera e facoltativa.

CONTATTI:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno