Piatti Tipici delle Etnie

Informazioni

  • Data di apertura 30.07.2016
  • Data di chiusura 31.07.2016
  • Località Arborea
  • Regione Sardegna
  • Provincia Oristano
  • Contatti

Fine luglio all'insegna della gastronomia tipica delle etnie insediate ad Arborea negli anni '20 e '30 del secolo scorso, un percorso, un tragitto ed un insediamento che si avvia a celebrare il secolo di vita di quella realtà allora chiamata "Mussolinia" e per questo ricompresa nel novero delle città di recente fondazione. In tutte le iniziative che ad Arborea sono promosse forte e il richiamo all'identità e alla visione complessiva dei valori della comunità: sociali, ambientali, culturali ed economici che poi si ritrovano nel "Sistema Arborea".

Parole del sindaco Manuela Pintus e del presidente della Pro Loco Paolo Sanneris che per il 30 e 31 luglio prossimi ha programmato la 14^ edizione dei Piatti Tipici delle Etnie, Rassegna Gastronomica con specialità della Sardegna, Veneto, Friuli, Lazio e Romagna, luoghi e regioni di provenienza dei residenti nella comunità di Arborea. Il gruppo di lavoro della Pro Loco è in questi giorni impegnato a definire il menù dei piatti che nelle due serate verranno proposti al pubblico negli stand e spazi attrezzati dedicati all'accoglienza nella piazza M;aria Ausiliatrice. Per l'occasione, d'intesa con la Cooperativa Produttori e privati operatori, è in programma la "Sagra delle Angurie" che viene riproposta con la festa della birra a cura dei giovani della Pro Loco, "Seadas sotto le stelle" e "Gregorius" alla spina della Cantina di Mogoro. Serata allietata dalla musica di Gianfranco Massa.

Con la Pro Loco, il Comune e la Cooperativa Produttori concorrono la 3A Latte Arborea, i cui prodotti saranno utilizzati nell'allestimento dei piatti delle etnie, l'insostituibile partecipazione della Banca di Credito Cooperativo di Arborea, la Cantina di Mogoro, l'Assessorato Regionale al Turismo e Sardegna endless island, nonchè aziende private come Vetar srl, Aia, Demy caffè, Boy automobili di Terralba, i comuni gemellati di Villorba, Zevio, Mortegliano e Sermoneta, la Parrocchia SS Maria Ausiliatrice.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno