Questo sito contribuisce alla audience di

Torna la Fiera di San Felice a Monteleone di Spoleto

Informazioni

  • Data di apertura 15.07.2016
  • Data di chiusura 17.07.2016
  • Località Monteleone di Spoleto
  • Regione Umbria
  • Provincia Perugia
  • Contatti Info: www.monteleonedispoletoeventi.it

Torna la Fiera di San Felice a Monteleone di Spoleto, Una grande expo locale nel cuore della Valnerina

A Monteleone di Spoleto tutto pronto per la quinta edizione della Fiera di San Felice, mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici umbri, che si terrà nel Borgo più buono d’Italia dal 15 al 17 luglio.

Un weekend all’insegna della tradizione e della cultura gastronomia locale che vedrà Monteleone di Spoleto trasformarsi in una grande expo locale all’aperto con i suoi stand di prodotti IGP, DOP, DOC e tradizionali, una vera e propria vetrina tipica delle eccellenze agroalimentari umbre,  ma anche il meglio della zootecnia rappresentata da esemplari di equidi, da animali da cortile e domestici immersi in un parco rurale vero attrattore ambientale.

Visite guidate, passeggiate a cavallo, tour in carrozza, spettacoli di arte equestre, convegni, musica itinerante, animazione bambini, aste di animali  ed una lotteria, queste alcune delle attività collaterali alla mostra mercato del bestiame e dei cereali, la cui inaugurazione si terrà sabato16 luglio (ore 10) e alla quale seguirà la colazione di un tempo e alle ore 12 la proclamazione del titolo “Ambassador Fiera San Felice 2016”, un premio d'eccezione che dà pregio e riconoscimento all'impresa ed alle attività di eccezionale storia e che sarà conferito, anche quest'anno, a chi  ha dimostrato di lavorare un prodotto con Etica, Qualità e diffondendo il Gusto italiano nel Mondo.

Tante novità per la V edizione della Fiera di San Felice. Sabato 16 luglio alle ore 10, il primo raduno Nazionale dei Felici d'Italia, il nome più augurale che c'è. Tutti coloro che hanno questo nome si ritroveranno con le Felicita, Felicina, Felicetta, Feliciano a fare i Felici d'Italia e a dare esperienza di come un nome sia evocativo e plasmi le vite ed il sentire delle persone. Al termine della giornata premiazione del più giovane e del più maturo/a. Molto altro ancora a partire dalla presentazione del Farrus di Monteleone di Spoleto, cous cous locale che sarà presentato in varie ricette dal nutrizionista Dott. Daniele Nucci in occasione dell’Aperitivo Rurale che si terrà al Chiostro di San Francesco alle ore 19.30 subito dopo il concerto del Gruppo Arciliuto, quattro voci ed un pianoforte con Stefano Costa, Toni Tartarini, Giovanni Samaritani e Carlo Vaccari.

Scorrendo il programma, si inizia, venerdì 15 luglio alle ore 11.00, con il laboratorio memoria intitolato “Proposte per il restauro e la valorizzazione del Complesso di San Francesco nel Comune di Monteleone di Spoleto a cura del Prof. Stefano D’Avino, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Chieti e Pescara e si proseguirà il pomeriggio con il Carosello dei Trattori di Monteleone di Spoleto (ore 17.30), l’Aperitivo del Contadino (ore 19.00) a cura delle associazioni locali e il concerto finale del Coro di Monteleone di Spoleto.

Sabato 16 luglio, si parte alle ore 9.00 con una coinvolgente passeggiata a cavallo nei luoghi del silenzio alla scoperta del Monte Motola e colazione in alta quota. Nel pomeriggio alle ore 16 “La Patente da Asinaro” con "Giulietto", asinello dal simpatico muso,  che guiderà e si farà guidare dai più piccoli alla scoperta del parco della croce e del centro urbano e alle ore 17.30, presentazione del libro “Il confine dell’acqua santa”. Storie di contrabbando tra Umbria e Abruzzo nell’Ottocento”, lotta alla contraffazione, tutela del prodotto e della filiera ieri ed oggi in collaborazione con il CEDRAV e a cura di Enrico Fuselli, socio della Deputazione di Storia patria per l’Umbria, dell’Associazione Storica, dell’Alta Valle del Tevere, della Società dei Verbanisti e socio onorario e benemerito dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

La giornata di sabato 16 luglio si conclude con un appuntamento da non perdere, Cavalli sotto le Stelle (ore 21),  il cavallo ed i cavalieri daranno spettacolo sotto il cielo stellato del Parco della Croce . Uno show quanto mai atteso da un pubblico di fans che ogni anno puntuale si appresta ad esserci per non perdere le meraviglie di un evento che non ha uguali e che vede esibirsi professionisti di primo piano. In dettaglio Luigi Altieri, Famiglia Sereni, Andrea Andreuzzi, Alessandro Sarnei, Andrea Carucci e il suo mulo, Gianluca Galuppi, Karen Maneri, Michela D’Alessio, Samuele Lombardi. Quest’anno a presentare lo spettacolo equestre in notturna, Nico Belloni, la voce di grandi eventi equestri nazionali ed internazionali e, ad allietare la serata, le canzoni di Sole Andreuzzi.

Gli appuntamenti continuano domenica 17 luglio.  Per gli atleti e gli amanti della corsa alle ore 9, la prima Corsa di San Felice a cura di ASD Norcia Run e alle ore 10.30, Giocando con i Cavalli, esibizione di arte equestre a cura di A.S.D. Circolo Ippico Poggio del Sole e i cavalieri locali. E non solo, visite guidate al Borgo più Buono D’Italia ma anche tour in carrozza, giochi tradizionali per i più piccoli, musica itinerante per le vie del borgo e l’attesissima estrazione della lotteria di beneficenza che vede come primo premio uno dei bellissimi cavalli esposti alla mostra mercato.

La Fiera di San Felice, che un tempo era crocevia di interessi commerciali e scambio di merci e servizi, punto di riferimento per il comprensorio della Valnerina, torna ad essere nel suo splendore, la Fiera più attesa e più  cool dell'Umbria.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno