Questo sito contribuisce alla audience di

18ma Sagra dell'anguilla

Informazioni

  • Data di apertura 23.09.2016
  • Data di chiusura 09.10.2016
  • Località Comacchio
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Ferrara
  • Contatti Info ed aggiornamenti: www.sagradellanguilla.it

DAL 23 SETTEMBRE AL 9 OTTOBRE A COMACCHIO (FE) LA 18° SAGRA DELL’ANGUILLA
La “regina delle valli” in Festival insieme a vini & sapori del Delta del Po

E’ un menu ancora più appetitoso quello che si sta apparecchiando per la Sagra dell’Anguilla 2016. Insieme al trionfo della ‘regina gastronomica delle valli’, la XVIII edizione della grande kermesse in programma dal 23 settembre al 9 ottobre a Comacchio, nel Ferrarese, celebrerà infatti anche il ricco e gustosissimo ‘paniere’ delle produzioni e specialità agroalimentari di qualità del Delta del Po. Accanto alle golose tentazioni proposte nel grande stand gastronomico a pochi passi da Argine Fattibello (oltre 700 i posti a sedere) – le cui cucine ogni sabato e domenica vedranno ‘sua maestà’ protagonista un po’ in tutte le pietanze, dall’antipasto fino al dessert (un tipico biscotto a forma…d’anguilla) – il cartellone della manifestazione prevede nei tre week end (ma anche durante la settimana) il susseguirsi di numerosissimi appuntamenti ed iniziative con la buona tavola ed il buon bere. In calendario ci sono dimostrazioni pratiche di cattura nelle stazioni da pesca in valle e spiedatura nei suggestivi camini della Manifattura dei Marinati. Ma anche degustazioni guidate, laboratori del gusto e cooking show – fra i quali quello con lo chef Hiroshi Ogata, uno dei massimi esperti giapponesi nella cucina di questo pesce – che avranno come protagonista non soltanto la ‘regina delle valli’ ma anche le altre ‘perle enogastronomiche’ del Delta del Po: dai “vini delle sabbie” del Bosco Eliceo ai prodotti locali della ‘filiera della pesca’ fino alle produzioni e specialità gastronomiche territoriali tutelate dall’Unione Europea con i marchi di Indicazione Geografica e Denominazione d’Origine Protetta. Tanti appetitosi spunti per mettere in agenda un’escursione o un week end nella ‘piccola Venezia delle valli’, da alternare ed abbinare con tour a piedi, in barca ed in bici in città e nel Parco del Delta, passeggiando fra le variopinte bancarelle del grande mercatino di prodotti enogastronomici, artigianali e del riuso che invaderà un po’ tutto il centro storico e ‘imbarcandosi’ nelle curiose attività sull’acqua: dalle visite guidate in barca attraverso i canali urbani alla ‘scuola di bataniere’ – mini-corsi di remigazione per turisti accompagnati da esperti barcaioli – fino alle spettacolari gare dei vulicepi, tipica e velocissima imbarcazione di valle che il 25 e 2 ottobre vedranno le regate di qualificazione per la finale  in calendario nel pomeriggio di domenica 9 ottobre.  Senza dimenticare il ricchissimo palinsesto degli spettacoli, fra i quali nell’ambito della rassegna ‘Comacchio Jazz’, il grande appuntamento del 24 settembre con Paolo Fresu per un concerto tributo alla musica di Chet Baker e Gerry Mulligan.
Per accogliere gli amici camperisti, nella zona di Darsena Cappuccini (coordinate Gps N 44° 69’ 96,88’’ E 12° 17’ 25,98’’) saranno attivate – tariffa week end 23 euro con preaccredito attraverso le pagine dedicate del sito www.comacchio.it – aree riservate per la sosta, dotate di pozzetto per lo scarico cassette di acque nere, continuativamente collegate al centro storico con un comodo e gratuito servizio navetta. Mentre chi preferisce muoversi in bus, può usufruire dei collegamenti diretti da Torino e Milano-Rho in collaborazione con La Valle Autotrasporti (www.lavalle-bus.it).
Il cartellone delle principali iniziative in programma:
(aggiornamento al 6 luglio 2016)
-    La Pesca & Spiedatura della ‘Regina’: ogni sabato la pesca e lavorazione dell’anguilla in un doppio appuntamento mattutino. Dimostrazione pratica guidata e gratuita di cattura dell’anguilla in una stazione da pesca nelle valli con impiego di attrezzature e tecniche assolutamente caratteristiche. E, a seguire, all’interno della Manifattura dei Marinati – storico stabilimento dove ancora oggi si produce l’Anguilla Marinata di Comacchio (Presidio Slow Food) – suggestiva accensione dei camini della Sala Fuochi per cottura allo spiedo della ‘regina delle valli’.
-    Scuola di Bataniere: ogni sabato e domenica anche i visitatori della Sagra possono provare l’esperienza di condurre fra i canali di Comacchio un’imbarcazione tipica paradellando attraverso i canali e sotto i ponti cittadini. E, a prova superata, la consegna di un vero e proprio attestato di bataniere personalizzato.
-    Tour della città in barca: ogni sabato e domenica suggestive escursioni in barca attraverso i canali cittadini, con partenza dalla tradizionale postazione in piazza Trepponti, di fianco all’Antica Pescheria, e dalla Torre dell’Orologio.
-    Gara dei Vulicepi: ogni domenica pomeriggio l’arte di condurre imbarcazioni nei canali di Comacchio si fa gara: i migliori ‘paradelli’ cittadini il 25 settembre e 2 ottobre si sfidano in batterie eliminatorie per conquistare l’accesso alle regate di finale, che si svolgeranno nell’ultima giornata della Sagra dell’Anguilla 2016.
-    Gemellaggi EnoGastronomici: ogni sabato e domenica, attività laboratoriali, show cooking e degustazioni guidate di specialità agroalimentari locali e provenienti da altri territori. Che, per ogni serata fra il lunedì ed il giovedì delle due settimane di Sagra, vedrà anche la calendarizzazione di appuntamenti dedicati con valorizzazione in abbinamento fra ‘luoghi del cibo’ di cui Comacchio è ricchissima e tradizioni/professionalità che ne fanno la ‘capitale dell’anguilla’;
-    Made in Comacchio: ogni sabato e domenica di Sagra spettacoli e performance dedicate a teatro dialettale; letteratura; musica e sport con protagonisti gruppi ed associazioni locali;
-    Comacchio in Jazz: ogni sabato di Sagra, ma anche nell’infrasettimana in abbinamento ad appuntamento conviviale, appuntamenti dedicati alla musica jazz che – nella serata di sabato 24 settembre – vedranno quale evento-clou il “Jazzlife orchestra feat. Paolo Fresu”, concerto tributo alla musica di Chet Baker e Gerry Mulligan, con arrangiamenti e direzione del maestro Roberto Spadoni;
-    Vini & Sapori del Delta del Po in Festival: ogni sabato e domenica di Sagra evento specifico e tematizzato, rispettivamente dedicato a ‘vini sulle sabbie’ (24/25 settembre); prodotti locali da ‘filiera della pesca’ (1/2 ottobre) ed eccellenze agroalimentari locali che hanno ottenuto i riconoscimenti europei Igp e Dop (8/9 ottobre), con spazi espositivi ed attività di intrattenimento dedicate: area expo; visite ad aziende produttrici, banchi d’assaggio; show cooking e degustazioni guidate);
-    Dal Giappone per l’Anguilla: nel pomeriggio di sabato 1 ottobre eccezionale appuntamento gourmet con lo chef Hiroshi Ogata, uno dei massimi esperti nipponici della cucina d’anguilla, a Comacchio per studiare storia, tradizioni e segreti dell’allevamento e lavorazione della ‘regina delle valli’ nel Delta del Po e presentare – in uno spettacolare cooking show – una tipica ricetta a base d’anguilla della tradizione gastronomica giapponese.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno