Questo sito contribuisce alla audience di

(R)estate in Corte 2016

Informazioni

  • Data di apertura 08.07.2016
  • Data di chiusura 21.07.2016
  • Località Polesine Zibello
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Parma
  • Contatti Info: Tel. 0524 936539 - E-mail: relais@acpallavicina.com - Web: www.acpallavicina.com/relais

L’8 e il 21 luglio 2016 due eventi speciali all’Antica Corte Pallavicina di Polesine (PR): “lo spiedo della Bassa” e “il Galà sull’Aia”, dedicati alle meraviglie del Nero di Parma.

Metti uno spiedo che gira lento in riva al Po. Non uno spiedo qualunque, ma quello dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine (PR), la tenuta dello chef stellato Massimo Spigaroli. È spiedo di Nero di Parma, un maiale unico per la prelibatezza delle carni e per la sua vocazione ad essere allevato all’aperto, ed è da lui che parte tutta la ricerca culinaria dei fratelli Spigaroli, da lui che proviene il Culatello noto in tutto il mondo. Una razza che stava per scomparire, recuperata con tenacia dalla famiglia proprietaria di questo tempio del gusto che è l’Antica Corte. Girerà lento come deve, con i ritmi del Grande Fiume il girarrosto venerdì 8 luglio 2016 dalle 20, quando si celebrerà l’evento “Lo spiedo della Bassa”. Prima la classica visita alle cantine di stagionatura, e poi all’interno dell’Hosteria un menu a base di carni: i salumi tradizionali accompagnati da pani di grani antichi, la frittata con i bavaroni, gli appetizer, e ancora gli gnocchi norcini con il ragout di bue bianco, un salto nell’orto con le tagliatelle all’ortolana per arrivare all’ospite più atteso, il Grande spiedo. In tavola i vini dell’Antica Corte Pallavicina. Si chiude con dolci, caffè e digestivi.

Un altro appuntamento dedicato alle meraviglie della carne rossa locale è fissato per giovedì 21 luglio 2016 (dalle ore 18,45) con il Gran Galà nell’aia: una cena all’aperto con degustazione dei vini dell’Antica Corte Pallavicina, musica dal vivo e buon cibo. Prima dell’aperitivo, alle 18.45, l’enologo Roberto Miravalle accompagnerà gli ospiti alla vigna, per raccontare in una visita guidata le eccellenze da bicchiere rosse e bianche della Bassa Parmense. A seguire, dalle ore 20, “L’aperitivo in giardino”, un luculliano pre dinner con diverse oasi ricche di coni di fritti, torta fritta con spalla cotta di maiale nero, salame strolghino alla scottadito, formaggi bio, salumi tradizionali della Bassa (gentile Pallavicino, Mariola, lardo alto del Po di maiale nero, spalla cruda di maiale nero e il celeberrimo Culatello a marchio Spigaroli) con pani di campagna da grani antichi, piccole crudités di verdure in pinzimonio. Intanto, dalla cucina, i camerieri serviranno creativi finger food ideati dallo chef. In abbinamento, Fior Fiore Rosè Brut Antica Corte e cocktail creati dal sommelier con i vini della Corte.
Ma la cena deve ancora iniziare: per l’occasione si siede all’aperto, nel cortile del Castello, con gnocchi aperti, anatra arrosto con patate cotta nel forno a legna di Corte, il Black pork grill con salsicce, costine e hamburger di maiale Nero di Parma, una selezione di formaggi, frutta e dolci. Si saluta con caffè, infusi di bacche e la frutta sotto spirito tipicamente parmense.
Per entrambi gli appuntamenti (che costano 48 euro a persona) è necessaria la prenotazione al numero 0524 936539.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Zibello (PR)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno