Questo sito contribuisce alla audience di

DOPinscena al Frantoio Torretta

Informazioni

  • Data di apertura 14.07.2016
  • Data di chiusura 21.07.2016
  • Località Battipaglia
  • Regione Campania
  • Provincia Salerno
  • Contatti Info e prenotazioni: Tel. e Fax 0828 672615 - info@oliotorretta.it - www.oliotorretta.it

Da Torretta luglio è “DOPinscena”: spettacoli e aperitivi a base di olio extravergine di oliva

Frantoio Torretta – Via Serroni Battipaglia (SA)

L'estate è il tempo di mezzo per gli olivicoltori, si seguono agronomicamente gli uliveti e si programma la prossima campagna olearia. Ed è proprio in questo spazio di attesa che il pluripremiato Frantoio Torretta si prepara ad aprire le sue porte in nome della convivialità, del sorriso ed ovviamente del food d'autore.
Per l'abituale apertura estiva del Bar dell'Olio, ovvero un bancone (all'interno del Frantoio) dove vengono preparati cocktail i quali contengono gli oli extravergine di oliva della casa, si darà vita a due serate denominate “DOPinscena”.
Un'altra delle iniziative che vede la famiglia Provenza fare da apripista, visto che quella che oggi comincia a diffondersi come trend - ovvero la mixologia e la cocktelleria con olio extravergine di oliva -  è un'idea nata in seno all'azienda nel 2012 e realizzata grazie alla collaborazione con il barman Jan Bruno Di Giacomo.
“DOPinscena” sarà, in pratica, un modo per promuovere la cultura e l'avvicinamento all'olio extravergine di oliva DOP attraverso il fil rouge del teatro e del cabaret in due imperdibili appuntamenti.


Il 14 luglio, alle ore 20:30, ad andare in scena – dopo un cocktail all'olio di oliva DOP – sarà la Compagnia teatrale stabile Solot di Benevento con uno spettacolo dedicato al complesso mondo dell'olio di oliva, sia nella sua forte simbologia tradizionale che nella sua valenza nutrizionale.
Unico nel suo genere, denominato “Pane e olio: Uommene, aulive e femmene”, questa rappresentazione parte dalla preziosa spremuta – e con la maestria ironica dell'arte scenica ed il coinvolgimento attivo del pubblico – propone una riflessione sui punti cardini della civiltà mediterranea. Lo spettacolo, diretto da Michelangelo Fetto, ha la durata di circa un'ora.

Il 21 luglio, alle ore 20:30, a catturare l'attenzione regalando sorrisi e riflessioni sarà il cabaret di Lello Capano.
Il suo primo successo – il quale gli conferma quell'innato talento nelle imitazioni – arriva nel 1981 a Milano, quando (fino a Portici, sua città natale) arrivano gli echi della gioia della vittoria del Festival Nazionale degli imitatori – Premio Noschese. Da allora si susseguono vittorie e successi, nonché partecipazioni televisive: dai programmi della domenica italiana a Piacere Rai Uno. Tante le avventure – anche radiofoniche come quella su Radio Kiss Kiss – condivise con Gino Rivieccio.
Lello Capano, al pubblico di “DOPinscena”, proporrà una leggera satira di costume con divertenti monologhi, gags ed imitazioni dei personaggi e dei cantanti più famosi del panorama nazionale, riuscendo ininterrottamente a divertire il pubblico con un linguaggio sempre attento e affatto lascivo.

In entrambe le serate, per cui è necessaria la prenotazione, sarà possibile sia degustare i cocktail all'olio extravergine di oliva DOP di Jan Bruno Di Giacomo che i finger food, le montanare e il fritto di Valentino Tafuri, pizzaiolo di talento e patron della pizzeria 3Voglie di Battipaglia.
Il costo d'ingresso, il quale include la partecipazione all'intera serata con degustazioni, cocktail all'olio e spettacolo, è di 20 euro.

LA STORIA
Il Frantoio Torretta, dal 1960, diffonde sul territorio nazionale un’arte antica, che la famiglia Provenza esercita da tempo, producendo con passione e professionalità uno dei migliori oli italiani.
Tradizione ed innovazione si fondono insieme per garantire un prodotto di eccellente qualità. Di generazione in generazione coniuga la raccolta delle olive e la loro trasformazionecon i più rigorosi controlli richiesti dalla certificazione di qualità; un impianto attrezzato con le migliori tecnologie all’avanguardia trasforma questi frutti in un olio eccellente, apprezzato per le sue qualità organolettiche.
Uno staff di tecnici qualificati segue il processo di trasformazione delle olive, che provengono dagli ulivi secolari del vasto territorio della provincia di Salerno, nel paesaggio collinare dei Monti Picentini che si estende tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli per un totale di circa 100 ettari, tutti appartenenti al territorio della DOP Colline Salernitane.

DOPinscena
14 e 21 luglio 2016, ore 20:30
prenotazione obbligatoria, numeri di posti limitati

Per info e prenotazioni:
Frantoio Torretta
Via Serroni Alto 29 - BATTIPAGLIA (SA)

Tutte le prossime sagre (16) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno