Questo sito contribuisce alla audience di

VINI E SAPORI IN STRADA

Informazioni

  • Data di apertura 18.06.2016
  • Data di chiusura 18.06.2016
  • Località BERTINORO
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Forl-Cesena
  • Contatti

L’Alta Pressione torna fino a domenica: sabato sera…tutti a Bertinoro !
Magico sabato sera in Piazza della Libertà a Bertinoro: il pubblico attento  incontrerà decine di produttori che racconteranno varietà e caratteristiche dei vini delle enclave e zone vinicole del cuore della Romagna (Bertinoro, Castrocaro, Cesena, Forlì, Fratta Terme, Meldola, Modigliana, Predappio, Rocca San Casciano, Terra del Sole).

I sentori di vino si accompagneranno agli assaggi della gastronomia romagnola curata dalle gioviali azdore del Comitato Gemellaggi di Bertinoro (strozzapreti, tortelli, piadina farcita, porchetta, fritto misto al cartoccio). Aziende agricole ed artigiane delle tipicità proporranno squisitezze e prelibatezze della terra e della tavola: Squacquarone D.O.P. e formaggi del caseificio Pascoli, formaggio di fossa D.O.P. delle Fosse Pellegrini, torte tipiche dell’agriturismo Malbrola, lumache e biscotti di canapa della fattoria Trenta, biscotti artigianali dell’agriturismo La Gironda, lasagne e crescioni della piadineria Gradisca, nocino (dalla ricetta artusiana..) dell’az. agricola San Martino…

Presso il vicino ufficio turistico (piazza della Libertà 9c) i sommelier A.I.S. Romagna, capitanati da Giorgio Amadei, guideranno le  degustazioni gratuite volte alla conoscenza dei vini bianchi di Romagna.

I visitatori dell’evento, armati di tracolla e bicchiere,  saranno giudici per una serata del migliori vino e del miglior prodotto proposto in degustazione dai produttori; il giocoso referendum mette in palio percorsi di Armonie Naturali, presso le Terme della Fratta, e vini in premio delle cantine da ciascuno prescelte.

Non solo enogastronomia ma anche cultura pittorica. Presso il Palazzo Comunale sarà visitabile sabato sera fino alle ore 24.00, la mostra “Tempora bona veniant” (inaugurata l’11 giugno u.s.) a cura dell’associazione cult. Pittori della Pescheria vecchia di Savignano sul Rubicone (con opere di G.Giombetti, N.Castellani, E.Urbini)

Dal balcone di Romagna , nella romantica versione notturna, non solo note di vino ma anche sublimi note di jazz-swing a cura del trio Bedetti-Bartoli-Frattini.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!