Questo sito contribuisce alla audience di

I GustiBus

Informazioni

  • Data di apertura 10.06.2016
  • Data di chiusura 12.06.2016
  • Località Parma
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Parma
  • Contatti Info: http://www.golagolafestival.it/programma/gustibus-2/

Percorsi attraverso un territorio, con lo sguardo, il ricordo, il sapore.
Alla scoperta di storia, turismo e cultura con un unico filo conduttore.

Storia, turismo e cultura del cibo diventano tutt'uno grazie ai GustiBus che da Parma portano a scoprire i gioielli dell'arte e della tradizione culinaria dentro e oltre il Ducato. E' uno dei punti di forza del Fuori Gola, il calendario di iniziative all’interno della ricca agenda di appuntamenti del Gola Gola! Food&People Festival che apre le porte della sua prima edizione il 10-11-12 giugno prossimi.
I GustiBus ci portano  dalle colline dove nasce il prosciutto di Parma al palazzo Berzieri di Salsomaggiore Terme passando per abbazie, laboratori artigianali e le sponde del Grande Fiume di Guareschi e per tre giorni percorreranno itinerari ideali per raccontare il territorio, la cultura, la storia e le filiere produttive del Parmense.

Cinque Tour che consentono ai turisti di visitare realtà produttive locali, ma anche luoghi di interesse storico, artistico e ambientale:
- TOUR “VINI, COLLI E SAPORI”, per scoprire i luoghi in cui nascono il Prosciutto di Parma, i Vini dei Colli ed il Parmigiano Reggiano, passando per Langhirano, Torrechiara, Felino e Collecchio.
- TOUR “ARTI E MESTIERI”, dove sarà possibile visitare il Museo della Tipografia, la Liuteria, il Castello della Musica ed il Museo Guatelli, attraverso le cittadine di Noceto e Fornovo.
- TOUR “TOP BRAND TOP FOOD”, un percorso a cavallo tra le provincie di Parma e Piacenza, passando per Fidenza, Castell’Arquato e Vigoleno.  
- TOUR “FOOD & MUSIC”, un ritorno a quella che i parmigiani chiamano ‘la bassa’, nelle terre di Fontanellato, San Secondo, Soragna e Busseto.

Il tour che toccherà il comune di Casalmaggiore è invece il TOUR “IL GRANDE FIUME” che si apre con la visita allo CSAC (il Centro Studi e Archivio della Comunicazione) e all’Abbazia Valserena e si sposta in seguito a Colorno con la visita della Scuola Internazionale di Cucina ALMA, proseguendo poi con la visita al meraviglioso centro del comune di Casalmaggiore e passando per il Palazzo Comunale, la Chiesa della Santissima Annunciata, il Palazzo dei Barnabiti e il Palazzo Diotti.
Fino ad arrivare alla visita dello splendido comune di Sabbioneta.
Un percorso del cuore, della mente e del sapore.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno