Questo sito contribuisce alla audience di

Tarantella for Africa

Informazioni

  • Data di apertura 05.08.2016
  • Data di chiusura 07.08.2016
  • Località Montemarano
  • Regione Campania
  • Provincia Avellino
  • Contatti

“TARANTELLA FOR AFRICA”:
MERCOLEDI 8 GIUGNO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE A NAPOLI
UN PROGETTO DI CONSAPEVOLEZZA POPOLARE E DI SOLIDARIETA’

Ore 10.30 presso Istituto Archimede

Un progetto di consapevolezza popolare e di solidarietà, che parte dall’arte tradizionale del popolo di Montemarano, nel cuore dell’Irpinia. Il 5, 6 e 7 agosto torna “Tarantella for Africa”, un progetto di solidarietà che si avvale della danza popolare montemaranese per veicolare il suo messaggio e adempiere al suo scopo sociale.
Un evento in programma in provincia di Avellino, a Montemarano, che ha il suo fulcro nella tarantella, danza di appartenenza, e che arriva fino in Africa, coinvolgendo tantissime associazioni di volontariato e solidarietà. Un modo per riconoscere all'Africa l'enorme patrimonio musicale che ci ha donato, un evento multietnico pieno di colori e musica.

L’evento, promosso dalla Scuola di Tarantella Montemaranese sotto la direzione artistica di Roberto D’Agnese, sarà presentato a Napoli mercoledì 8 giugno, alle ore 10.30, presso l’Istituto “Archimede”, in Via Emilio Salgari, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri, del direttore artistico e presidente della Scuola di Tarantella Montemaranese Roberto D’Agnese, Rosa Schiavone che illustrerà la parte dedicata all’enogastronomia dell’evento, Marianna Gambale che illustrerà la sezione relativa alla scenografia. Una sede che non è casuale: la tarantella montemaranese è un ritmo che non smette mai di coinvolgere e l’esperienza degli allievi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Archimede” di Napoli lo ha dimostrato. Infatti è con grande entusiasmo che gli allievi della scuola  napoletana, lo scorso 20 maggio hanno incontrato gli organizzatori della rassegna. Dopo aver ascoltato storia e tradizione del luogo, sapientemente raccontate dalla memoria storica di appassionati abitanti, si sono poi cimentati nella danza, imparando i passi base della tarantella. Trascinati dal ritmo crescente di fisarmonica, tamburello e clarinetto e dalla presenza del “Caporabballo” in costume originale, che ha guidato il ballo, gli allievi hanno saputo immergersi in un’atmosfera nuova e coinvolgente. La tammurriata che ha concluso l’incontro, ha avuto il significato di una festa di unione e di scambio di esperienze nell’intento di accomunare due culture territorialmente vicine e simili. Il tutto nel rispetto dello spirito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro al quale gli alunni partecipano per la conoscenza e la valorizzazione di mete turistiche e del patrimonio culturale, attraverso l’uso del sito web “Irpiniayoung360” e dei social network, progetto che troverà la sua conclusione in occasione della conferenza stampa dell’8 giugno, con la partecipazione degli allievi, dei docenti, dei genitori e degli ospiti invitati dalla Dirigente Scolastica, Patrizia Scognamiglio.

Da Avellino è disponibile una navetta gratuita con partenza alle ore 9.00 per prendere parte all’iniziativa dell’8 giugno, da prenotare inviando un messaggio sulla pagina Facebook “Tarantella for Africa” o contattando il numero 340.2829757.

“Tarantella for Africa” è un evento organizzato nel Centro Storico di Montemarano, in cui in tre giorni si racchiude tutta l’essenza della tradizione popolare di Montemarano: lezioni di danza popolare tradizionale, concerti e momenti di solidarietà. Tre giorni da trascorrere in totale spensieratezza a 820 metri sul livello del mare. Più che una festa è una vacanza ricca di eventi, convegni, seminari ponendo l’attenzione su alcune tematiche delicate e sulle quali è giusto soffermarsi cercando di aumentare la consapevolezza popolare. Il ricavato delle prenotazioni sarà distribuito tra le varie organizzazioni che hanno preso parte all’iniziativa.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno