Mostra della toma di Lanzo e dei formaggi d'alpeggio

Informazioni

  • Data di apertura 15.07.2016
  • Data di chiusura 24.07.2016
  • Località Usseglio
  • Regione Piemonte
  • Provincia Torino
  • Contatti Info: www.sagradellatoma.it

Doppio weekend con il gusto di montagna

A Usseglio, in Val di Lanzo, per due weekend si terrà, come ormai da tradizione, la Mostra regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio; una manifestazione che animerà queste vallate piemontesi con giornate all'insegna di gusto e tradizione.

Tanti produttori provenienti da varie regioni d'Italia proporranno degustazioni di formaggi e di prodotti tipici ed esporranno oggetti di artigianato e delle tradizioni locali. I formaggi d'alpeggio, quelli Dop del Piemonte e della Provincia di Torino saranno verranno presentati insieme ad altri prodotti caseari d'eccezione come Fontina d'Aosta, Tête de Moine, formaggi della Valle Camonica, caprini, Testun, Murazzano, Roccaverano, Castelmagno e molti altri.

Il gusto si scatena a partire da venerdì 15 luglio con il consueto "taglio della Toma DOP" che darà il via anche a momenti di musica e spettacolo. Non mancheranno laboratori di cucina oltre a degustazioni guidate proposte dagli esperti. In più questa sarà l'occasione per visitare le malghe e mettere le gambe sotto al tavolo in occasione dei pranzi valligiani.

Sabato 23 e domenica 24 Luglio si potrà assistere alla Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine; sarà allestito anche il Country Village dove poter assaggiare le carni di razza Piemontese in abbinamento a birre artigianali piemontesi.

Orari

Venerdì (inaugurazione)
dalle ore 18.00 alle ore 23.00
Sabato
dalle ore 10.30 alle ore 23.00
Domenica
dalle ore 9.00 alle ore 19.30

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno