Questo sito contribuisce alla audience di

Festa dea Sardea

Informazioni

  • Data di apertura 01.07.2016
  • Data di chiusura 10.07.2016
  • Località Silea
  • Regione Veneto
  • Provincia Treviso
  • Contatti Info: www.festadeasardea.it

Carnevale estivo sull'acqua nel trevigiano

Dieci giorni di musica, buon cibo e intrattenimento, aspettando la divertente discesa sul fiume Sile.

Naviganti, zatteristi, burloni: tutti a bordo! Sul fiume Sile, nel trevigiano, si celebra la Festa Dea Sardea, il Carnevale estivo sull'acqua, tra buon cibo, musica e intrattenimento.

L'idea nasce da un gruppo di amici appartenenti all'associazione "Gruppo del Melma" che nel 1989 si imbarcò su una zattera con l'intenzione di scendere a remi fino a Venezia. La fatica nel remare prese il sopravvento e il tentativo fallì miseramente ancor prima di arrivare all'altezza di Portegrandi. Un nuovo tentativo l'anno successivo li fece arrivare fino a Burano. L'avventura, a partire dal 1995, è diventata una festa e una competizione sportiva.

Serate di musica e piatti della tradizione locale vi faranno compagnia a Silea, nel boschetto vicino alla centrale idroelettrica, per attendere insieme la discesa del fiume Sile che si svolgerà domenica 3 luglio a partire dalle ore 9.30. Al "via" lanciato dallo speaker, i "marinai" sulle zattere, vestiti e addobbati in modo improbabile, si divertiranno e faranno divertire il pubblico lanciandosi secchiate d'acqua. All'arrivo alla centrale vino, sarde e "vovi e segoea", una frittata gigante (2000 uova!) per tutti.

La domenica successiva, il 10 luglio, si terrà invece una corsa podistica non competitiva "PerCorrere il Sile", con partenza alle ore 09.00.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno