Sagra del Lambrusco e degli spiriti diVini 2016

Informazioni

  • Data di apertura 16.06.2016
  • Data di chiusura 19.06.2016
  • Località Albinea
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Reggio Emilia
  • Contatti

L’Emilia Romagna vanta una tradizione antichissima in campo enoico e può essere definita un vero paradiso dell’enologia. La sua terra generosa e fertile gratifica l’ingegno dell’uomo e favorisce la crescita di vitigni e uvaggi con diverse caratteristiche.
 Uve bianche e rosse, dolci o aspre, ma su tutti campeggiano quelle da cui si ottiene il Lambrusco, vino corposo e fruttato, noto ormai in tutto il mondo.
 Dagli anni sessanta ad Albinea, tradizionalmente nota per la sua ricca produzione vinicola, si celebra il Lambrusco, con un intero week and di degustazioni, iniziative, spettacoli e convegni per riscoprire le infinite sfumature di questo rosso frizzante. Nel 2016 l’appuntamento è rinnovato e dal 16 al 19 Giugno, quando avrà luogo la 52° edizione della “Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini”. Gli enoturisti potranno entrare in contatto con le espressioni più significative del territorio, grazie alla mostra mercato dei prodotti d’eccellenza e le degustazioni guidate presso lo stand dei Centolambruschi, grande enoteca che da sempre si configura come fulcro della manifestazione. Nell’occasione sarà possibile avventurarsi in accostamenti improbabili e scoprire la delizia di avvicinare mortadella e Champagne, Spergola e Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale ed Erbazzone. E con tutti, assaggiare il Pan De Re, che unisce regalità a semplicità grazie a ingredienti genuini e produzione artigianale. Sommelier e chef metteranno a disposizione del pubblico le loro conoscenze nello stand dei Centolambruschi e in quello dove andrà in scena lo show cooking, felice connubio tra gourmet e spettacolo.

 Un’occasione interessante per conoscere maggiormente le aziende, i prodotti, gli aspetti gastronomici, culinari, iconografici e storici legati al lambrusco in un contesto di grande valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!