Questo sito contribuisce alla audience di

Festavico 2016

Informazioni

  • Data di apertura 29.05.2016
  • Data di chiusura 31.05.2016
  • Località Vico Equense
  • Regione Campania
  • Provincia Napoli
  • Contatti Info: www.grandhotelmajestic.duetorrihotels.com

CLAUDIO SORDI TRA STREET FOOD E TRADIZIONE: A FESTAVICO 2016 LO CHEF DE I CARRACCI
 
L’Executive Chef del Grand Hotel Majestic di Bologna, storico 5 stelle Lusso dell’Emilia-Romagna, partecipa alla kermesse che da 13 anni riunisce le stelle della gastronomia nazionale a Vico Equense.
 
La sua proposta, “Baccalà da passeggio”, celebra i sapori del Mediterraneo in chiave giovane e contemporanea.
 
“Baccalà da passeggio”: è questa la speciale ricetta che Claudio Sordi, Executive Chef del Ristorante I Carracci del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna, proporrà al pubblico di Festavico 2016. L’edizione di quest’anno, la tredicesima, celebra dal 29 al 31 maggio la cucina d’eccellenza e la solidarietà ospitando nella magnifica cornice di Vico Equense, in provincia di Napoli, le star della gastronomia italiana.
 
La proposta di Claudio Sordi profuma di Mediterraneo: focaccina di farine grezze, baccalà, pomodoro, taggiasche e basilico, ingredienti di ottima qualità riproposti in una chiave giovane e fresca, che richiama il concetto di “street food”. Una ricetta che racconta, più di tante parole, lo stile di questo giovane chef di origini milanesi e partenopee, approdato due anni fa nella cucina dell’unico 5 stelle lusso dell’Emilia-Romagna: la puntuale e precisa ricerca delle materie prime, con grande attenzione ai prodotti del territorio – in particolare le verdure che Claudio prende direttamente dall’orto, al Podere San Giuliano -  coniugata a un gusto contemporaneo, per creare piatti gustosi e innovativi eppure sempre legati alla tradizione.
 
Da otto anni Sordi partecipa con entusiasmo a Festavico: l’edizione 2016 lo vedrà tra i protagonisti, il domenica 29 maggio, dell’appuntamento “Repubblica del cibo”, che animerà le vie del centro cittadino con proposte gastronomiche servite in location inedite, dal fioraio, dal giornalaio, nelle boutique di abbigliamento, dove si concentra la vita del borgo. Un evento dedicato alle proposte dei migliori chef emergenti, che raccoglieranno questa sfida celebrando il gusto Made in Italy.
 
Claudio Sordi si appassiona alla cucina terminato il liceo artistico, e inizia a partecipare a stage in diversi ristoranti sul territorio nazionale: il Gran Hotel Savoia di Milano, l’Hotel Les Des Alpes di Madonna di Campiglio, il Brithorn Hotel ChampoLuc, sono solo alcuni dei trenta ristoranti con i quali ha collaborato negli ultimi sedici anni. Con la fine del 2014, termina l'avventura al Ristorante La Piazzetta, iniziando l’esperienza come Executive Chef del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” unico cinque stelle lusso dell’Emilia Romagna (inserito nell’ organizzazione internazionale The Leading Hotels of the World) e del suo prestigioso Ristorante i Carracci, di recente premiato con le Tre Forchette dalla Guida Michelin.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno