Questo sito contribuisce alla audience di

Tutto in una notte

Informazioni

  • Data di apertura 21.05.2016
  • Data di chiusura 21.05.2016
  • Località San Clemente di Rimini
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Rimini
  • Contatti Info: www.tenutamara.it

TENUTA MARA PRESENTA “TUTTO IN UNA NOTTE”: IL CIBO SI FA SHOW CON ANDREA SEGRÈ
 
Primo grande evento, sabato 21 maggio, per Tenuta Mara, l’azienda che produce il Sangiovese MaraMia, vino al 100% biodinamico: ad inaugurare l’apertura al pubblico della tenuta, Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, agronomo ed economista di fama internazionale, che presenterà “Cibo”, saggio-manifesto dedicato all’alimentazione “etica”.  
Il pubblico potrà visitare la Tenuta, in un “tour sensoriale” tra le opere d’arte del museo en plein air, le viti cullate dalla musica di Mozart, la Tinaia decorata dagli artisti e i suggestivi canti gregoriani della Bottaia.
 
 Siamo ciò che mangiamo, il frigorifero non mente, e meglio di uno specchio racconta le nostre nevrosi, i nostri cedimenti di fronte a un’industria alimentare che impoverisce il pianeta senza nutrirlo. Ma un’altra alimentazione è possibile: ce lo raccontano esperienze virtuose come quella di Tenuta Mara, a San Clemente di Rimini, e personalità come Andrea Segrè, economista e agronomo di fama internazionale, promotore di un approccio “etico” al Food. Sarà proprio Segrè l’ospite del primo evento aperto al pubblico di Tenuta Mara: sabato 21 maggio gli ospiti valicheranno i cancelli del podere per “Tutto in una Notte”.
 
L’appuntamento, su prenotazione, prevede una visita alla tenuta, una degustazione e una cena, durante la quale Andrea Segrè, accompagnato dalle note del pianoforte gran coda Fazioli nella Sala della Musica, presenterà il suo saggio “Cibo” (Il Mulino): un viaggio nel mondo dell’alimentazione attraverso 55 voci che raccontano la nostra relazione col cibo, un vero e proprio lessico – dislessico che inquadra l’evoluzione della cultura agroalimentare negli ultimi cinquant’anni in Italia.
 
Fondatore di Last Minute Market e promotore della campagna Spreco Zero, presidente del CAAB - Centro Agroalimentare di Bologna, promotore del Parco tematico Agro-alimentare F.I.CO (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World, docente universitario, presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige – Andrea Segrè è uno dei massimi esperti di temi quali l’etica del cibo e la cultura alimentare.
Per Tenuta Mara, la sua partecipazione è il riconoscimento di un percorso che fin dalla concezione si è mostrato innovativo: l’azienda produce il pregiato Sangiovese 'MaraMia' da un vigneto biodinamico certificato Demeter, ha bandito i prodotti chimici e i concimi tradizionali, è immersa in un ecosistema naturale speciale, ricco di specie animali e vegetali. Non solo: è un laboratorio di idee e un museo a cielo aperto, il luogo in cui l'arte, la musica e la natura si uniscono creando un'esperienza sensoriale unica.
 
“Tutto in una notte” è una vera e propria Wine & Art Experience che inizia alle ore 18.00, con una vista della Tenuta: la prima sorpresa sono le opere d’arte ‘en plein air’, opere di artisti di fama, sculture, affreschi, istallazioni che fanno capolino in ogni angolo, accompagnando l’intero percorso. Gli ospiti visiteranno il vigneto dove nasce e cresce l’uva che diventerà ‘MaraMia’, cullata 24 ore su 24 dalle note mozartiane diffuse lungo i filari da un sofisticato sistema di casse BOSE.
 
Infine entreranno finalmente nei luoghi sacri del vino: nella Tinaia con i tini in rovere e quelli in cemento, decorati da vari artisti, nella Cantina e nella Bottaia, protetta da due antichi guerrieri cinesi, dove il vino si affina accompagnato da canti gregoriani. Un tour che si conclude con un calice in mano, degustando il MaraMia.
 
Alle ore 20.00 verrà servita la cena, curata da Antonio Palmisani, chef del ristorante NONA, della famiglia Emendatori: gli ospiti troveranno un menù ricco di profumi e sapori del territorio, attento alla stagionalità, delicato e creativo, con numerose entrées, una portata principale, dolci e brindisi.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno