Questo sito contribuisce alla audience di

Porchettiamo

Informazioni

  • Data di apertura 13.05.2016
  • Data di chiusura 15.05.2016
  • Località San Terenziano di Gualdo Cattaneo
  • Regione Umbria
  • Provincia Perugia
  • Contatti Info: www.porchettiamo.com

Weekend in onore della "regina del cibo di strada"

Se il cibo di strada si sposa con la birra artigianale nasce un evento che è una vera propria dichiarazione d'amore! Nell'incantevole paesaggio umbro, tre giorni di porchetta e street food, laboratori e degustazioni, musica e passeggiate.

Il festival che celebra la porchetta, uno dei cibi più antichi e popolari della tradizione gastronomica italiana, non poteva che chiamarsi Porchettiamo e colorare di buon cibo e profumi la splendida natura di San Terenziano di Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia.

Il programma prevede tre giorni di street food - i cui padroni di casa d'eccezione saranno i migliori produttori di porchetta - e birre artigianali selezionate da Fermento Birra. Per chi non rinuncia al nettare di bacco, è presente anche una buona selezione di vini della Strada del Sagrantino.

Gli stand gastronomici propongono cibo di strada di Umbria e Toscana insieme a Lazio, Marche, Emilia Romagna fino a Calabria e Sicilia. Previsti anche laboratori e degustazioni guidate, eventi e spettacoli, giochi e buona musica.

Piedi sui pedali per domenica 15 maggio, per smaltire le calorie dei primi due giorni! Una passeggiata in bicicletta, a cura di Gira l'Umbria, per esplorare i dintorni di San Terenziano, tra campi coltivati, oliveti e vigneti.

Si tratta di un percorso ad anello di media difficoltà, accessibile anche ai meno allenati, che passerà da Collesecco, Ponte di Ferro, Gualdo Cattane, Bastardo e Torri. Chi resterà senza fiato, alla fine dei 33 chilometri, per l'ultima salita potrà usufruire del trasporto in macchina. Il ritrovo è alle ore 9.00 con consegna delle bici e partenza; il rientro è previsto per le ore 13. L'iscrizione costa 18 euro compreso il noleggio, 10 euro, invece, se con bici propria.

Orari

Venerdì 13 maggio
dalle ore 15 alle ore 22;
sabato 14 e domenica 15 maggio
dalle ore 10 alle ore 24

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno