Questo sito contribuisce alla audience di

Vinissage 2016

Informazioni

  • Data di apertura 28.05.2016
  • Data di chiusura 29.05.2016
  • Località Asti
  • Regione Piemonte
  • Provincia Asti
  • Contatti Info Comune di Asti – Servizio Turismo e manifestazioni Tel. 0141 399526 - vinissageasti@comune.asti.it - Officina Enoica Tel. 335 6238642 - https://medium.com/@officinaenoica - officinaenoica@gmail.com

Mercato del vino artigianale biologico biodinamico e naturale
Palazzo dell'Enofila Corso Felice Cavallotti 45 Asti

Officina Enoica da alcuni anni collabora con il comune di Asti all'organizzazione di Vinissage il salone di vini naturali, provenienti da agricoltura biologica e biodinamica, che si terrà a Asti il 28 e 29 maggio p.v.
Officina Enoica è un’associazione, con sede a Milano, senza scopo di lucro e basata solo sul lavoro gratuito e appassionato dei soci, compie azioni di promozione di una cultura del vino attenta innanzi tutto al lavoro dei vignaioli cercando e costruendo occasioni in cui comunicare il loro lavoro e i prodotti di una viticoltura e di uno stile di vita improntati al rispetto della natura, alla preservazione dell'ambiente e della biodiversità.
 
Officina Enoica ha curato due edizioni di una Guida al Vino Critico con la casa editrice Altreconomia che ha avuto molto successo; la guida è stata soprattutto l'occasione per girare l'Italia e, insieme ai vignaioli dei vari territori, organizzare momenti di condivisione, degustazione e discussione sui temi del vino e della terra.

Anche quest’anno Officina Enoica sarà ad Asti in occasione di Vinissage l’importante manifestazione dedicata al vino biologico, biodinamico e naturale.
Per due giorni saranno a disposizione dei visitatori degustazioni, vendita diretta, dibattiti e incontri con i produttori.
A Vinissage è fondamentale la presenza dei vignaioli, per permettere al pubblico di venire a degustare ed anche discutere con chi con grande passione si dedica a questi vini, nel rispetto dell’uva, della natura e dell’uomo.
Ai banchi saranno presenti i produttori e questa sarà un’importante occasione per i consumatori di conoscere le modalità di produzione dei vini, dialogare con i produttori, degustare e acquistare i vini dei produttori presenti.
Per Officina Enoica infatti la relazione diretta tra produttori e consumatori è fondamentale per sviluppare un’economia solidale che da un lato valorizzi le produzioni artigiane e dall’altro consenta al consumatore l’accesso a prodotti di qualità al giusto prezzo.
Vinissage, non solo vino!
Insieme a tante aziende vinicole non mancherà la possibilità di acquistare anche altri prodotti biologici del territorio come marmellate, conserve, cioccolato, formaggi, salumi.
Sempre più si diffonde una sensibilità verso prodotti di qualità che abbinano attenzione alla salute del consumatore, rispetto dell’ambiente e sensibilità etica.
La manifestazione astigiana ha come finalità promuovere la viticultura consapevole incontrando piccoli produttori provenienti da tutta Italia, dialogando e confrontandosi con loro. Un week end per conoscere chi produce e segue personalmente la preparazione del vino dal vigneto alla cantina. Un viaggio appassionante dal Piemonte alla Sicilia passando per la Toscana, Puglia, Trentino Alto Adige.
Molti anche gli artigiani con i loro prodotti provenienti da coltivazioni biologiche.
Per chi vorrà approfondire il tema del “bio” non mancheranno postazioni dedicate  all’editoria del settore, presentazioni di libri e degustazioni guidate.
Sabato 28 maggio dalle 15.00 alle 20.30
Domenica 29 maggio dalle 10.20 alle 19.00

Ingresso 10 euro incluso tasca, calice, degustazioni libere e buono sconto di 5 euro da spendere nell’acquisto di prodotti in vendita a Vinissage
Ingresso ridotto a 5 euro per gli iscritti alle associazioni AIS - ANAG - FISAR - FIS - ONAV - ENS - OFFICINA ENOICA MILANO
Ingresso ridotto a 5 euro per i partecipanti all’appuntamento IL VINO SI RACCONTA ATTRAVERSO I CINQUE SENSI – sabato 28 maggio presso la Cripta di Sant’Anastasio
Sabato 28 maggio ore 20 Strano ?...no vegano cena a base di prodotti vegani con spettacolo musicale
€ 20,00 a testa con prenotazione obbligatoria allo 0141 399526 oppure vinissage@comune.asti.it

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno