Questo sito contribuisce alla audience di

Cibi del mondo

Informazioni

  • Data di apertura 29.04.2016
  • Data di chiusura 01.05.2016
  • Località Bevagna
  • Regione Umbria
  • Provincia Perugia
  • Contatti Info: www.cibidelmondo.it

Weekend di gusto mondiale

"Cibi del mondo" vi aspetta a Bevagna, vicino a Perugia, per raccontarvi la storia e la cultura dei popoli attraverso i loro sapori, la cucina, i profumi delle spezie e le bevande. Un weekend di "scoperta gastronomica" accompagnato da convegni e mostre di pitture, intrattenimento e appuntamenti musicali.

Una storia da raccontare lunga come il mondo, dalle Americhe di Colombo agli hot dog, dalle spezie portate da Marco Polo alla cucina cantonese nelle capitali europee, la patata e il pomodoro, ormai simboli della cucina italiana, ma arrivati solo nel rinascimento.

Un weekend per scoprire la cucina di ieri e di oggi, attraverso tre giorni di degustazioni e lezioni di storia ma anche street food internazionale con le cucine provenienti da Perù, Argentina, Brasile, Austria ,USA, Spagna, Marocco, Romania, ma anche  da Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Sicilia, per oltre 20 cucine

Le zone interessate dall'evento, avranno un design interno e esterno armonizzato con il paese che rappresentano, con indicazioni che oltre a illustrare il percorso spieggheranno le caratteristiche dei vari cibi.  Un percorso interattivo per comprendere il valore delle filiere alimentari attraverso la galassia dei prodotti e delle aziende che hanno scritto la storia alimentare.

Sarà creato un percorso tematico dedicato ai settori chiave della filiera alimentare (latte, formaggi e derivati; cereali, orzo e farro; bevande ottenute con materie prime locali, come la birra artigianale e la grappa allo zafferano; nocciole; spezie e coloniali, lumache, etc).

Oltre all'area alimentare, Cibi del mondo sarà anche il fulcro di eventi culturali: mostre pittoriche, conferenze tematiche e incontri istituzionali, iniziative di promozione e comunicazione ma anche intrattenimento con artisti di strada e appuntamenti musicali.

Per chi desidera raggiungere la manifestazione in camper, si segnala la presenza di un'area attrezzata (ma non custodita) a qualche centinaia di metri dal centro storico di Bevagna.
Orari

Venerdì 29 aprile: dalle ore 11.00 alle ore 24.00
sabato 30 aprile: dalle ore 10.00 alle ore 24.00
domenica 1 maggio: dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno