Questo sito contribuisce alla audience di

Carloforte, isola del gusto

Informazioni

  • Data di apertura 23.04.2016
  • Data di chiusura 23.04.2016
  • Località CArloforte
  • Regione Sardegna
  • Provincia Carbonia-Iglesias
  • Contatti Info: Facebook https://www.facebook.com/Carloforte-Isola-del-gusto-1724376807791839/?fref=photo

AL VIA LA RASSEGNA “CARLOFORTE, ISOLA DEL GUSTO”

SABATO 23 APRILE L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO “TORRE SAN VITTORIO”

UN FINE SETTIMANA TRA STORIA, CULTURA E NATURA ALLA SCOPERTA DEI SAPORI MILLENARI DELL’ISOLA DI SAN PIETRO

Tre giorni dedicati alla scoperta degli antichi sapori dell’isola di San Pietro, ma anche della storia e della cultura carlofortine.  Si chiama “Carloforte isola del gusto” la rassegna, alla prima edizione, che si svolgerà da sabato 23 a lunedì 25 aprile a Carloforte - la cittadina dall’anima ligure e tabarkina sull’isola di San Pietro. I visitatori avranno la possibilità di andare alla scoperta degli archeosapori dell’isola, delle ricette millenarie che venivano preparate nell’antichità e che valorizzano le materie prime locali di qualità ma anche della storia dell’isola di San Pietro.
Sabato 23 aprile alle ore 16 sarà inaugurato, infatti, a Carloforte il museo multimediale Torre San Vittorio. La torre settecentesca a pochi passi dal centro cittadino, che è già sede di un importante osservatorio astronomico, ospita un allestimento innovativo capace di raccontare la storia dell’isola grazie a un percorso che parte dalle sue origini geologiche e si conclude con l’arrivo dei coloni nel 1738. Grazie a video interattivi, percorsi in realtà virtuale e ricostruzioni dal forte impatto scenico, il visitatore potrà avvicinarsi al territorio di San Pietro, realtà unica nel Mediterraneo. Realizzato in collaborazione con il Mu.Ma. di Genova, l’Istituzione Musei del mare e delle migrazioni, il museo sarà inaugurato con una visita guidata condotta dal giornalista Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione Voyager, su Rai2.
Durante la rassegna i visitatori avranno la possibilità di conoscere le ricette millenarie dell’archeocucina locale, sia a pranzo che a cena, attraverso l’iniziativa “A tavola con la storia”: quattro ristoranti dell’isola (Galaia, Vittorio, Osteria delle Tonnare e Da Nicolo) proporranno menu tematici ispirati ai sapori, ai profumi e agli aromi millenari per un vero e proprio tuffo nel passato.
Degustazioni ma anche momenti di approfondimento. La rassegna si aprirà, la mattina di sabato 23 aprile, con un convegno internazionale dal titolo “La cucina mediterranea: dall’antichità al Medioevo” al quale parteciperanno esperti, docenti ed archeologi internazionali che sveleranno al pubblico cosa si mangiava in Sardegna ai tempi dei fenici o quali erano i piatti che finivano sul tavolo dei grandi feudatari medievali. Tra le iniziative in programma anche “Alla scoperta dell’isola di San Pietro”: quattro itinerari in mezzo alla natura e tra i vicoli di Carloforte per conoscere meglio l’isola, i suoi paesaggi e la sua storia. Percorsi dedicati anche alle famiglie con bambini con laboratori a tema, giochi  e premi. La manifestazione è organizzata dal Comune di Carloforte in collaborazione con l’agenzia di comunicazione palermitana Feedback.

Tutte le prossime sagre (18) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno