Questo sito contribuisce alla audience di

100 piatti tipici al Salone Nazionale delle Sagre a Ferrara

Informazioni

  • Data di apertura 23.04.2016
  • Data di chiusura 25.04.2016
  • Località Ferrara
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Ferrara
  • Contatti Info: info@fuoriporta.org - www.fuoriporta.org - www.fuoriporta.org

100 piatti tipici locali per una 3 giorni di degustazione
I sapori tipici italiani al Salone Nazionale delle Sagre a Ferrara

Come intraprendere un tour enogastronomico tra le prelibatezze della Penisola muovendo solo pochi passi? La ricetta magica l’ha trovata il Salone Nazionale delle Sagre e Misen (Mostrassaggi Interprovinciale Sagre Enogastronomiche), che torna dal 23 al 25 aprile nei padiglioni della Fiera di Ferrara con la sua sesta edizione. Un evento unico in Italia, organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, che celebra le “nozze” tra la cucina di qualità e il folclore, presentando le ricette di quasi 100 sagre provenienti da ogni angolo dello Stivale.
Gusto, conoscenza e buona tavola si fonderanno così in un mix irresistibile fra 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche, chilometri e chilometri di sfoglia tirata, centinaia di migliaia tra cappellacci, cappelletti, tortelloni e gnocchi distribuiti gratuitamente, quintali di ragù a condirli, montagne di cozze e vongole, salame alla brace e manicaretti al tartufo.
I padiglioni della Fiera di Ferrara torneranno a riempirsi dei profumi e dei sapori delle tradizioni culinarie di tutto lo Stivale, ospitando le più importanti Sagre del Ferrarese, ma non solo: dall’Emilia-Romagna al Lazio, passando per la Lombardia e il Piemonte, sono numerose le Regioni che prenderanno parte all’evento presentando il piatto più rappresentativo del proprio territorio. Con un unico biglietto (12 euro l’intero e 10 euro il ridotto, scaricabile dal sitowww.salonedellesagre.it, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni) si potranno gustare le proposte di tutti gli stand ed accedere al ristorante “Al Misen”, novità dell’edizione 2016, con menù alla carta e servito al tavolo; ma  ad attendere i visitatori sarà, come di consueto, un ricco programma che prevede  attrazioni, gare, performance e musica: intorno alla buona tavola e all’arte culinaria, insomma, ruoteranno diversi appuntamenti molto “succulenti” e spettacolari.
E’ il caso del cooking show di Dario Baruffa, Lorenzo De Guio e Mattia D’Agostini, che si sono messi in luce nell’ultima edizione di “MasterChef”; oppure della quarta edizione del “Gran Galà della Salama”, la regina incontrastata della gastronomia ferrarese che sarà al centro di un’avvincente gara aperta a tutti; e ancora della “Disfida delle sfogline”, dove a contendersi il titolo saranno le mani esperte di artigiani della pasta fatta in casa, e dell’evento che vedrà protagonista Sara Papa, grande esperta in panificazione e volto noto della tv, che il 24 aprile terrà una dimostrazione sul lievito madre che si concluderà con la distribuzione di assaggi ai presenti; chi invece vorrà degustare il celebre nocino modenese e sperimentarne le proprietà digestive potrà farlo domenica 24, in ben due sessioni, sotto la guida de “Il Matraccio – Albo Assaggiatori del Nocino Tipico di Modena”.
Sul fronte musicale sarà protagonista il “Musica Maestro Dancing Show” con le orchestre più amate, le scuole di ballo più prestigiose e i balli più popolari, mentre il 24 aprile si esibirà la banda folkloristica laziale “La Rustica Civitonica”, composta da quaranta elementi in costume che proporranno un repertorio di canzoni folk suonando con pentole, coperchi e recipienti di lamiera.
Un’ampia mostra mercato ospiterà stand di enogastronomia, hobbistica, bigiotteria e fai da te e come ogni anno, a “Misenpassion”, terranno banco gli hobby più originali e bizzarri, il modellismo e collezionisti di livello internazionale; e se a disposizione del pubblico “baby” ci sarà un’area giochi attrezzata, gli amanti della stecca potranno raccogliersi intorno ai tavoli verdi dove si disputeranno i Campionati Nazionali Biliardo 2016.
Cucina di primissima qualità, cultura e divertimento: il Salone Nazionale delle Sagre è tutto questo e anche di più. I padiglioni della Fiera di Ferrara saranno aperti sabato 23 aprile dalle 16 alle 23, domenica 24 dalle 10 alle 23 e lunedì 25 dalle 10 alle 17 (orari della distribuzione degli assaggi e di apertura del ristorante “Al Misen” sabato dalle 18.30 alle 21, domenica dalla 12 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 21, e lunedì dalle 12 alle 14.30. A disposizione dei visitatori ci sarà anche una navetta gratuita che li condurrà in Fiera partendo dal centro di Ferrara.

Info
Località – Fiera di Ferrara
Data – 23-25 aprile

Tutte le prossime sagre (16) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno