Questo sito contribuisce alla audience di

In Vino Satyra

Informazioni

  • Data di apertura 23.04.2016
  • Data di chiusura 24.04.2016
  • Località Bologna
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Bologna
  • Contatti Info: E-mail: contagocce@gmail.com

L’arte del vino in un calice graffiante

Sabato 23 e domenica 24 aprile 2016, nella cornice del Quadriportico di Vicolo Bolognetti, si svolge la prima edizione del festival In Vino Satyra, manifestazione culturale che combina l’arte enologica e la sagacia della satira, proponendo al pubblico degustazioni e performance in un’atmosfera conviviale che valorizza i piccoli produttori biologici e biodinamici.

Genesi e Protagonisti
In Vino Satyra è un festival che abbina la corposa esperienza sensoriale legata alla degustazione del vino con una portata altrettanto gustosa e pungente: la Satira. Ideato e realizzato dall’Associazione ContaGocce, il festival propone un’accurata selezione di stimati rappresentanti della produzione vitivinicola e della satira, promuovendo il connubio fra queste arti per stimolare l’incontro, la conoscenza e la mutua celebrazione. Un appuntamento servito al pubblico nella suggestiva cornice del Quadriportico di Vicolo Bolognetti dal 23 al 24 aprile 2016. Protagonisti della manifestazione saranno i vignaioli, gli artisti di satira e il pubblico, invitato a interagire con i produttori e con gli autori per tutta la durata dell’evento.
Selezionati privilegiando tecniche di coltivazione biologiche e biodinamiche e qualità organolettiche dei vini, i 22 vignaioli provenienti da tutta Italia proporranno in degustazione libera al pubblico i propri prodotti, i quali potranno anche essere acquistati direttamente presso gli stand. Nella selezione delle cantine presenti al festival, si è voluta garantire ampia rappresentatività geografica: i viticoltori arriveranno a Bologna da ben 15 regioni diverse, offrendo un’ampia ricognizione del patrimonio enologico italiano. I Vignaioli presenti saranno a disposizione dei visitatori per approfondire le specificità geografiche di ciascun prodotto e le proprie tecniche di coltivazione che alla standardizzazione prediligono un’esperienza autentica e genuina. In questo modo il festival promuove una cultura del vino informata e consapevole, favorendo lo scambio d’informazioni fra consumatori e produttori.

La kermesse darà ampio spazio agli artisti di satira che andranno in scena contemporaneamente alle degustazioni: dalla carta stampa al web, dal fumetto alla prosa, artisti emergenti e autori di riferimento proporranno performance, installazioni e workshop a contenuto satirico. Al termine delle degustazioni, dalle 21:00 alle 23:00 circa, gli artisti della satira saliranno sul palco per concludere da protagonisti le due giornate. Un concentrato di poesia mordace alla mescita, per potenziare l’energia ispiratrice di questo evento. Molti i nomi presenti a questa prima edizione di In Vino Satyra: da “Lercio” a Filippo Giardina di “Satiriasi”, dal vignettista Giuseppe La Micela al graffiante Daniele Villa, alias Genio78, da “Feudalesimo e Libert{” a “La Buoncostume”, passando per le irriverenti pagine della storica rivista “Il Vernacoliere” e approdando al collettivo bolognese di Stand Up Comedians “La Factory di Renato Tabacchi”.

Degustazioni, workshop, interventi di satira e seminari: 15:00 – 20:00 circa
Spettacoli serali: dalle 21:00 alle 23:00
Spettacoli, calice e degustazione: 8 euro

Gli organizzatori
ContaGocce è un’associazione nata a Bologna nel 2015. Promuove eventi culturali che uniscono arti diverse e creano esperienze sensoriali uniche. La nostra prima iniziativa, il festival InVinoSatyra, stimola l’incontro fra le arti della satira e della produzione vitivinicola in quanto ingredienti di socialità e cultura popolare, per esaltarne la virtù condivisa di saperci donare uno sguardo più ampio sul mondo: usando le parole di Orazio, la capacità di “mostrare le cose nascoste” con un gusto culturale dalla scia persistente, intensa ed ampia.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna.

Associazione di promozione sociale ContaGocce
Via Santa Caterina n°77 - 40123 Bologna

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno