Questo sito contribuisce alla audience di

Invito a scoprire i giochi dimenticati

Informazioni

  • Data di apertura 30.04.2016
  • Data di chiusura 08.05.2016
  • Località Baranzate - Bollate - Cornaredo ed altre località
  • Regione Lombardia
  • Provincia Milano
  • Contatti Info: tel.: 800 474747 - www.supermilano.org

I bambini e le loro famiglie sono gli invitati d’eccellenza di Supermilano Days, la tradizionale rassegna primaverile  che coinvolge tanti comuni tra il nord ovest di Milano, la provincia di Monza e Brianza, il Parco delle Groane e, quest’anno, anche un angolo di Milano.
Nella nuova edizione 2016, da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio, il cartellone accende  i riflettori sul tema delle Corti&Cascine tipiche della tradizione lombarda. La curt, in dialetto milanese, luogo di aggregazione e di lavoro dove le famiglie condividevano la quotidianità scoprendo modi sempre nuovi per stare insieme.
Il tema della vita in cascina si inserisce perfettamente nel DNA di Supermilano che alle famiglie e ai bambini dedica da sempre tanto spazio con feste, laboratori, spettacoli, racconti tra gli animali, passeggiate e merende.
Non è un caso quindi che la nuova edizione proponga tra l’altro, proprio per i più piccoli, la riscoperta dei giochi antichi, quelli tradizionali, semplici, fatti di niente e con niente. Le biglie, i trenini di legno, la sfida ai quattro cantoni, il cavallo a dondolo e via di questo passo. Lasciati in soffitta e nella memoria dei nonni, vengono riscoperti e riproposti.
Ecco dove giocare ai giochi dimenticati
A Baranzate, Sagrato della Chiesa di N.S. della Misericordia
sabato 30 aprile: pomeriggio Alla scoperta dei giochi dimenticati per bambini dai tre anni in su, che potranno giocare insieme riscoprendo usanze del passato;
sabato 7 maggio Marco Binetto, coltivatore diretto!, lo spettacolo giocoso e frizzante per bambini dai 6 ai 13 anni che narra della casa rurale e della sua tradizione agricola.
A Bollate, Cassina Nuova, Corte del Fabbro
domenica 8 maggio, Festa in corte, libri, storie, pranzo con risotto e asparagi e nel pomeriggio prodotti tipici, laboratori, canti e Antichi giochi per bambini.
A Cornaredo, Piazzetta Dugnani, via Roma ….
Domenica 8 maggio, La “Curta”. Mattino e pomeriggio nel Giardino dei giochi dimenticati -  Lippa, tiro alla fune, elastico, un-due-tre stella, e così via.
Ma i giochi non finiscono qui!
Bollate continua a ospitare bambini ovunque.
Domenica 1 maggio - da 6 a 10 anni (e relative famiglie) Pedalata e Caccia al Tesoro al Castellazzo – dalle ore 9 compresa una visita a una cascina. Domenica 8 maggio alle 16, visita guidata speciale per i più piccoli alla scoperta delle corti nascoste con laboratorio Di corte in corte e, infine, via Magenta in Festa (della mamma), con giochi per bambini e trenino panoramico.
Laboratori e giochi per i bambini, oltre a una serie di intrattenimenti e esperienze agricole e artigianali anche a Limbiate domenica 1 e 8 maggio, Istituto Castiglioni.
Per Novate doppio appuntamento. Materiali naturali a C’era una volta alla corte dei conigli, mercoledì 4 maggio, nel laboratorio di disegno dedicato ai più piccoli. Giovedì 5, alla Corte del Torchio, Raccontami una storia in corte. E qui c’è anche la merenda!
Tutto bimbi anche a Settimo, con giochi e laboratori nel Parco Farina e Caccia al tesoro nel Bosco della Giretta e una giornata dedicata alle api, domenica 1 maggio.
La lista è lunghissima. Tutte le informazioni, gli orari, i luoghi di ritrovo su supermilano.org.

SUPERMILANO DAYS 2016 - da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio
Il progetto, coordinato dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con CSBNO - Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, coinvolge un vasto territorio che comprende i Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Senago, Settimo M.se, Solaro e Vanzago oltre a Milano, tre Comuni della Provincia di Monza Brianza – Cesano Maderno, Desio e Limbiate - e il Parco delle Groane. L’iniziativa, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 350.000 visitatori, rinnova il cartellone dedicato alla cultura e al tempo libero. Al centro di questa edizione sono gli spazi rurali - corti e cascine – che appartengono al tessuto storico e tradizionale lombardo. Fra gli appuntamenti inoltre aperture eccezionali di ville, chiese, spazi d'arte, parchi e percorsi ciclabili che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative, a due passi da Milano. Protagonisti, come sempre, le giovani guide volontarie delle scuole superiori del territorio.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno