Questo sito contribuisce alla audience di

Chef per un giorno al Foro Annonario

Informazioni

  • Data di apertura 16.04.2016
  • Data di chiusura 16.04.2016
  • Località Cesena
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Forl-Cesena
  • Contatti Info: www.romagnawinefestival.it - Facebook: Romagna Wine Festival - Twitter: @guidavinier - #RWF2016

Sabato 16 aprile al Romagna Wine Festival sfida tra 8 aspiranti cuochi  e laboratori di pasta fresca curati dalle Mariette artusiane
 
Cesena – Otto concorrenti, un unico traguardo: realizzare la migliore tagliatella all’uso di Romagna. E’ questo l’obiettivo del concorso Chef per un giorno in programma per sabato 16 aprile al Foro Annonario di Cesena.
La manifestazione, che rientra nel cartellone del Romagna Wine Festival, vede la collaborazione dei partner Cook Accademy, Teleromagna e Radio Studio Delta che seguirà in diretta tutta la manifestazione.  
A partire dalle ore 15 di sabato 16 aprile (fino alle ore 18), otto appassionati di cucina si dovranno cimentare nella realizzazione della ‘Miglior tagliatella alla moda di Romagna’, realizzata in collaborazione con i locali del Foro, il ristorante Anita in città e la nuova gastronomia Burro e Salvia.
 
I concorrenti, otto in totale, sono divisi in due gruppi da quattro che si esibiranno in due manche separate. Gli otto partecipanti sono stati selezionati tra i ragazzi dell’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli e tra i vincitori della sfida finale del Corso di Cucina di primo Livello di Cook Academy, programma tv in onda su Teleromagna.
 
I concorrenti hanno 45/60 minuti di tempo per realizzare circa 1 kg di pasta sfoglia, cuocerla  e condirla con ragù o altri sughi a propria scelta. Il tutto davanti ad una giuria di esperti e al pubblico che potrà assistere allo show cooking e avrà anche la possibilità di assaggiare le tagliatelle preparate dai concorrenti.
La giuria tecnica che dovrà valutare sia la pasta che il condimento è composta da:  un sommelier di Ais, la blogger di cucina Azzurra Gasperini, la chef Alessandra Baruzzi presidente di Lady Chef Emilia Romagna, Carla Brigliadori gourmand dell’Associazione Chef to Chef, Alessandro Rossi dell’Accademia dei Caplet, Maria Chiara Zucchi de La Madia Travelfood,  Enrica Mancini  in rappresentanza di Conad (che è uno degli sponsor dell’iniziativa).  
 
Il vincitore sarà proclamato alle ore 18,00 con la consegna dell’attestato Chef per un giorno del Romagna Wine Festival 2016. In premio: due biglietti per le degustazioni del Wine Festival al Palazzo del Ridotto per la giornata di sabato e due per la domenica, una cena per due persone nel Ristorante Anita in Città, un paniere di prodotti offerti dagli sponsor Conad ed Agrintesa, una ceramica del negozio la Bottega dei Mestieri e dei Sapori.
 
In contemporanea con l’esibizione dei cuochi dilettanti, saranno attive tre postazioni dove le Mariette artusiane insegneranno al pubblico come preparare le tagliatelle con i loro Laboratori di pasta fresca. Nelle postazioni, ruoteranno circa nove partecipanti che possono prenotarsi tramite la pagina Facebook ‘Romagna Wine Festival’ (indicando se preferiscono partecipare al laboratorio delle ore 15,00, delle 16,00 o delle 17,00; in caso di posti disponibili sarà possibile partecipare anche senza iscrizione). La pasta sfoglia prodotta dai Laboratori sarà poi cotta insieme a quella dei concorrenti e fatta assaggiare al pubblico presente.
 
Lo show cooking sarà condotto dalla giornalista Cristina Zani e ripreso dalle telecamere di Cook Academy. Radio Studio Delta sarà presente con una postazione per seguire in diretta tutto l’evento.  
Tra le iniziative collaterali presenti al Foro Annonario nella giornata di sabato pomeriggio: un mercatino dell’artigianato con circa 30 bancarelle, il mercatino dei prodotti agricoli e la libreria del Romagna Wine Festival con una bancarella che propone pubblicazioni a tema vino e food.

Tutte le prossime sagre (16) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno