Festa della Primavera in fiore

Informazioni

  • Data di apertura 01.04.2016
  • Data di chiusura 10.04.2016
  • Località Traversara - Bagnacavallo
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Ravenna
  • Contatti Info: Tel.: 329 2120850 - www.traversarainfiore.it - aravagli@gmail.com - graziani.giuseppe@alice.it

Dal 1° al 3, il 5, l'8 e il 9 aprile 2016

Traversara, piccolo paese in provincia di Ravenna,celebra quest'anno la trentaquattresima edizione della tradizionale “Festa della primavera in fiore” nei giorni 1-2-3-6-8-9-10 aprile.

Durante tutta la festa troverete spettacoli per grandi e piccoli, occasioni di intrattenimento,mostre e ritrovi musicali, cultura e svago, il tutto condito con le specialità del nostro fornitissimo e rinomato stand gastronomico.

Quest'anno all'interno della festa verrà allestita la mostra “Il Lamone dal Muraglione al Mulinaccio” con foto, documenti e testimonianze sull'importanza e l'influenza di questo tratto di fiume sullo sviluppo della nostra comunità nel tempo.
Collegata a questa mostra, in collaborazione col CAI di Lugo, è possibile fare una camminata lungo l'argine del fiume Lamone (domenica 3 e domenica 10 ore 15).
 
Per gli amanti del dialetto romagnolo l'Università di Studi Dialettali propone gli esami di Dialetto Romagnolo con conferimento di diplomi ed eventuale Laurea ai più meritevoli.

Nello stand potrete ritrovare i sapori originali delle specialità romagnole, gustando i piatti tradizionali o lasciarvi tentare dall'angolo dei sapori che propone alcune chicche come la costata di maiale alla brace, la trippa o il gnocco fritto con lo squaquerone, un'occasione imperdibile per i veri buongustai.

Gli spettacoli coprono una vastissima gamma di interessi: si va dalla comicità di Gianni e Paolo Parmiani (sabato 2 ore 21,30) allo spettacolare Ivano Marescotti (sabato 9 ore 21,30), dai ritmi disco-funky dei Moka Club (venerdì 1 ore 21,30) a quelli dei Joe di Brutto (domenica 10 ore 15) alle danze dei ballerini romagnoli (Diavoli della frusta, Team Dance Il Borgo e Club Maurys) (domenica 3 ore 14,30), dalle cover dei Maya Basta (domenica 3 ore 21) ai ritmi sudamericani di Nil do Brasil e Dj Estefano (venerdì 8 ore 21,30) alla musica dei giovani allievi della scuola Doremi di Bagnacavallo (sabato 9 ore 15) ai travolgenti ritmi dei Melàrdot (domenica 10 ore 21), al piano bar d'autore con Vittorio Bonetti (mercoledì 6 ore 20).

Gli amanti dello sport avranno modo mercoledì 6 dalle ore 19 di incontrare alcuni atleti e vecchie glorie del Cesena Calcio e del CMC Romagna Volley nella serata dello sport.

Abbiamo riservato una particolare attenzione alle attrazioni e alle attività dei più piccoli: nel campo sportivo saranno presenti gli animatori di Kaleidos con il loro Ludobus (pomeriggi di domenica 3 e domenica 10) che ripropongono giochi e intrattenimenti espressamente riservati ai bambini, con tantissimo spazio a disposizione: giochi, animazioni e divertimento in assoluta sicurezza e tranquillità.

Inclusi nel programma anche il Raduno di Auto e Moto d'epoca (sabato 9 ore 10), la corsa podistica “Tuttacampestre di Primavera” (sabato 2 ore 17) e il campionato italiano di Zachégn (sabato 2 ore 14,30).

In conclusione (domenica 10 ore 22,30) uno spettacolo pirotecnico mozzafiato

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno