Questo sito contribuisce alla audience di

Carnevale di Gambettola

Informazioni

  • Data di apertura 03.04.2016
  • Data di chiusura 03.04.2016
  • Località Gambettola
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Forl-Cesena
  • Contatti

TUTTO PRONTO PER LA GRANDE FESTA DEL CARNEVALE

Lunedì 28 Marzo la prima sfilata dei corsi mascherati di Gambettola, per poi replicare la domenica 3 Aprile, con partenza alle ore 15.30.
Caratterizzato da colori, balli e musica, il carnevale di Gambettola è considerata la festa dell'allegria per eccellenza, si rifà a questa tradizione secolare con una sfilata di carri allegorici per le vie del centro del paese.
“La Gambettola Eventi, con il patrocinio del Comune di Gambettola, anche quest'anno organizza la manifestazione giunta oramai alla 131° edizione, con la partecipazione di migliaia di maschere al seguito di una dozzina di carri mascherati e gruppi mascherati a piedi. Per questa particolare giornata di festa ed allegria è previsto l'arrivo di decine di migliaia di persone, che si posizioneranno lungo tutto il circuito.
Mentre a partire già da sabato 26 Marzo il paese si trasformerà nella fabbrica del divertimento, giochi, gonfiabili ed intrattenimenti, tutti i giorni fino al 3 Aprile, per tutti i bambini che interverranno dalle ore 16 in poi in piazza Pertini, nonché spettacoli e rassegne anche per adulti, tutti ad ingresso gratuito fino a tarda serata.
I costruttori dei carri, ormai veterani e maestri della cartapesta, hanno realizzato le proprie opere, complete di meccanismi per alzare e roteare le figure che rappresenteranno; con lo scopo di divertire adulti ma soprattutto bambini poiché è la loro festa, rallegrata da quintali di coriandoli, caramelle, palloni, musiche, colori e moltissimi balli che le centinaia di maschere, al seguito di ogni carro, eseguiranno per completare la coreografia e per ottenere un punteggio maggiore dalla giuria, alla conquista del gradino più alto del podio.
I temi affrontati in questa edizione sono principalmente ispirati ai cartoni animati, in prima categoria troviamo “Snoopy & Friends”, realizzato dal gruppo I Ragazzi di Sala; “Paw Patrol”, del gruppo A.S.D. Malatesta; “Il Viaggio di Arlo” dell’Associazione Culturale Amici della Scuola; e “Una Vita da Pagliaccio” ad opera dei Giovani Tonici, e tantissimi altri ancora. Sarà poi la giuria ed il pubblico a votare il carro vincitore.
A testimonianza del gemellaggio con Viareggio, anche quest’anno saranno presenti al Carnevale di Gambettola Burlamacco e Ondina, mascotte del Carnevale di Viareggio, accompagnati da due intere rappresentanza di maschere che hanno sfilato a Viareggio nell'edizione 2016. Sarà presente anche una rappresentanza direttamente dal carnevale di Fano. Il 12 Marzo alle ore 10:30 presso il centro culturale Federico Fellini sito in corso Mazzini 75 a Gambettola, si terrà la presentazione ufficiale e la conferenza stampa dell’edezione 2016 dell’unico vero Carnevale fuori stagione. Il Carnevale di Gambettola

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!