Questo sito contribuisce alla audience di

Con ONAV si assaggiano i Balcani!

Informazioni

  • Data di apertura 21.03.2016
  • Data di chiusura 21.03.2016
  • Località Genova
  • Regione Liguria
  • Provincia Genova
  • Contatti Info e prenotazioni: genova@onav.it   -  www.onav.it

Prosegue il ciclo di appuntamenti alle produzioni straniere più prestigiose.
Sarà Genova ad ospitare le prossime degustazioni aperte al pubblico.

Continua il tour fra le eccellenze enologiche europee, ciclo di incontri curati da ONAV dedicati alle produzioni vinicole emergenti d’oltre confine.

Dopo l’incontro con la Mosella, il Bordeaux e la Loira, lunedì 21 marzo, dalle 19.00 alle 21.30, nella splendida cornice di Palazzo Imperiale a Genova, nel centro storico del capoluogo ligure, si svolgerà infatti  il secondo banco d’assaggio dei vini balcanici in Italia, grazie alla collaborazione tra ONAV e Balkan Wines.

Sarà questo una sorta di prosecuzione del cammino intrapreso da ONAV con il primo appuntamento dedicato ai Balcani, i cui vini sono stati protagonisti a Milano nell’aprile 2014.

L’incontro di Genova sarà quindi un'ulteriore opportunità di approfondire la conoscenza di queste produzioni che si stanno facendo sempre più strada nel mondo. I Balcani sono un infatti un territorio forse ancora poco conosciuto dagli enoappassionati ma che si sta confermando come la nuova frontiera del vino europeo.

Ben 23 le cantine presenti a Genova, che offriranno in degustazione 42 referenze diverse in cui emergeranno i vitigni locali, unitamente alle varietà internazionali. Tra le prime possiamo citare: le croate Bogdanjušae Plavac mali, le rumene Fetească Alba e Neagra, Sarba e Tămâioasă Românească, e le bulgare Mavrud e Melnik.
Una panoramica pressoché completa dell’enologia balcanica che farà comprendere ai neofiti come agli appassionati la complessità e vivacità di questa regione viticola.

L’ultima tappa del “giro virtuale dei vini d’Europa” avrà luogo il 16 maggio a Milano e il 17 maggio, sempre a Genova, dove  ONAV proporrà “Vinea Wachau tour in Italy” degustazione con i produttori di qualità della splendida regione della Wachau, culla del Gruner Veltriner, per la prima volta  in Italia.

Costi di partecipazione: 10 € per i soci ONAV, AIS e FISAR; 15 € per i non soci

Tutte le prossime sagre (12) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno