Questo sito contribuisce alla audience di

DOCG Wine experience 2016

Informazioni

  • Data di apertura 08.05.2016
  • Data di chiusura 08.05.2016
  • Località Abbazia di Praglia, Teolo
  • Regione Veneto
  • Provincia Padova
  • Contatti

DOCG WINE EXPERIENCE 2016: CON LE ECCELLENZE VINICOLE ALLA SCOPERTA DELLE PIÙ BELLE ARCHITETTURE VENETE
Domenica 8 maggio 2016 – dalle 10.00 alle 20.00

Sarà l’antica Abbazia di Praglia, monastero benedettino fondato tra l’XI e il XII secolo lungo l’antichissima strada che conduceva ad Este, ai piedi dei Colli Euganei, ad ospitare la nuova edizione di DOCG Wine Experience, manifestazione organizzata dalla delegazione padovana di AIS Veneto. Dopo l’edizione 2015, che ha visto AIS Veneto ospite della DOCG Friularo di Bagnoli, quest’anno la manifestazione si sposta nel territorio dell’altra DOCG padovana: il Fior d’Arancio dei Colli Euganei.

Domenica 8 maggio, dalle 10.00 alle 20.00, l’antico monastero di Praglia sarà dunque lo spettacolare contesto in cui degustare più di trecento etichette provenienti dalle 74 denominazioni di origine controllata e garantita, fiore all’occhiello del nostro Paese. E a raccontare i vini e i territori che rappresentano, ben centocinquanta sommelier veneti a disposizione dei visitatori, pronti a soddisfare ogni curiosità e domanda del pubblico.

Dopo Villa Emo, la palladiana architettura Patrimonio Unesco che ha ospitato a marzo il 300%, un’altra location di impareggiabile bellezza sarà il palcoscenico del nuovo appuntamento in programma all’interno di Wine Experience, il calendario di eventi dedicati alla cultura del vino presso il grande pubblico ideato da AIS Veneto.

DOCG Wine Experience sarà, anche quest’anno, un grande contenitore che, tra degustazioni guidate, workshop ed assaggi dei prodotti DOP più golosi d'Italia, offrirà agli ospiti la possibilità di scoprire le piccole e grandi Denominazioni Controllate e Garantite d’Italia, un vero patrimonio enologico che tutto il mondo ci invidia.

Anche per il 2016 la DOCG Wine Experience proporrà, oltre alle numerose degustazioni, momenti di dibattito e riflessione sul mondo del vino, dando modo a soci e simpatizzanti di Associazione Italiana Sommelier Veneto di incontrare e conoscere tutte le DOCG italiane.

Il tutto nella splendida Abbazia di Praglia, luogo simbolo di spiritualità e lavoro che ancor oggi fa della produzione vinicola uno dei propri fiori all’occhiello, nel rispetto della regola di San Benedetto: “Ora et labora, opus Dei e opus manuum”.

DOCG WINE EXPERIENCE è realizzata in collaborazione con il Comune di Teolo, con il Consorzio di Tutela Vini DOC dei Colli Euganei, e vede il patrocinio di numerose amministrazioni locali.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!