Questo sito contribuisce alla audience di

Unconventional cheese a Firenze

Informazioni

  • Data di apertura 13.03.2016
  • Data di chiusura 13.03.2016
  • Località Firenze
  • Regione Toscana
  • Provincia Firenze
  • Contatti Hashtag: #unconventionalcheese

UNCONVENTIONAL CHEESE, A FIRENZE UN INEDITO INCONTRO TRA FORMAGGI AFFINATI E COCKTAIL D'AUTORE

Sarà un appuntamento davvero non convenzionale quello di Domenica 13 Marzo, dalle 18 alle 20, nel cuore di Firenze. Gli inconfondibili e pluripremiati formaggi affinati de La Casearia Carpenedo, l'Ubriaco® d'Amore, il Basajo® e il Blu61®, saranno protagonisti di una degustazione che li vedrà abbinati ad altrettanti cocktail ideati dalla giovane bartender Rachele Giglioni, conosciuta a livello internazionale per i numerosi riconoscimenti ottenuti nel settore della miscelazione.

Nel Quarantesimo anno di attività, avviata da Antonio Carpenedo nel 1976, La Casearia Carpenedo ha voluto organizzare un evento fuori dagli schemi, che abbandona i consueti abbinamenti formaggi-vini per esplorare le affinità con il mondo dei cocktail. L'appuntamento si inserisce nel calendario di “Fuori di TASTE”, la rassegna enogastronomica e culturale che anima la città di Firenze nei giorni di TASTE (Stazione Leopolda di Firenze, 12-14 marzo). La Casearia Carpenedo, per il quinto anno consecutivo, sarà anche espositore a TASTE con un proprio stand (B51) in cui sarà possibile assaggiare le specialità casearie dell'azienda trevigiana.

Per Unconventional Cheese Rachele Giglioni proporrà una selezione di tre classici cocktail Old Fashioned reinterpretati. Un viaggio che parte dai forti sentori di torba tipici della zona di provenienza del Lagavulin, la costa sud di Islay, proseguendo poi nell'isola di Ocla per scoprire il profumo esclusivo della torba di quest'isola delle Orcadi. Si approderà infine ai sapori esotici dell'affascinante cultura giapponese con un cocktail a base di Sakè. Un itinerario inedito per accompagnare l'Ubriaco® D'Amore, il Basajo® e il Blu 61®, tre formaggi splendidamente complessi e particolari. (Descrizione dettagliata dei formaggi e dei cocktail nel secondo documento allegato).

Durante la serata gli Ospiti potranno inoltre conoscere un'altra eccellenza trevigiana, i gnocchi di patate artigianali “SoPronto”, partner dell'iniziativa, impreziositi dai formaggi de la Casearia Carpenedo.

Il Rivalta Cafè, situato sul Lungarno con vista su Ponte Vecchio e a due passi dalla basilica di Santa Maria Novella, con la sua atmosfera giovane e informale, è molto apprezzato dai fiorentini soprattutto per la qualità della proposta beverage. In città il locale è noto anche per i frequentatissimi aperitivi serali organizzati dai quattro giovani titolari.

Data: Domenica 13 Marzo
Location: Rivalta Café, Lungarno Corsini 14R, 50123 Firenze
Orario: dalle 18:00 alle 22:00
Costo della degustazione: 13 € per un cocktail e la degustazione dei formaggi La Casearia Carpenedo, con accesso libero al buffet.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno