Mercato dei produttori agricoli

Informazioni

  • Data di apertura 07.02.2016
  • Data di chiusura 07.02.2016
  • Località Candelo
  • Regione Piemonte
  • Provincia Biella
  • Contatti Info: www.comune.candelo.bi.it - www.candeloeventi.it

Dalla terra alla tavola

Torna domenica 7 febbraio al Ricetto di Candelo il tradizionale mercato dei produttori agricoli, inaugurando l'anno internazionale dei legumi, nel mese dedicato al carnevale: una giornata con tante cose da comperare, cucinare, gustare e imparare.

Tanti sono i prodotti agricoli che questo mese regala alle tavole italiane: dal topinambur alle bietole, dai cavoli ai broccoli senza dimenticare frutta come mele, pere, melograno, kiwi, ottima anche per preparare gustosi piatti anche per i più piccini. E poi, essendo nel mese dedicato per tradizione al carnevale, potevano forse mancare chiacchiere, castagnole o graffe?

Il freddo rimane fuori dalle mura di casa se la famiglia si ritrova nella calda cucina per spiattellare e poi mangiare assieme. Ma dove trovare la materia prima ideale per cucinare squisiti piatti? A Candelo, tra le mura del Ricetto dove domenica 7 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà allestito il mercato dei produttori agricoli dove potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno o quasi per sbizzarrirvi nella preparazione di gustose pietanze: calde e saporite minestre, risotti mantecati col formaggio o la paletta, contorni fumanti di verdure di stagione, deliziosi dolci con zucchero e miele.

Venire al Ricetto a fare la spesa è anche divertente ed istruttivo perché si possono seguire interessantissime e gratuite conferenze, tenute da esperti nel settore culinario e agroalimentare a cui si possono porre domande e chiedere consigli per migliorare le proprie abilità in cucina.

Alle 14,30 in Sala Cerimonie interno Ricetto inizierà Bianca Zumaglini con le sue ricette di carnevale a seguire Umberto Scopel, produttore di paletta e salumi, ci spiegherà come impiegare le carni suine nella tipica fagiolata di carnevale, alle 15,30 lo chef Valerio Angelino Catella ci delizierà con i dolci di carnevale, e per chiudere in bellezza dalle 16.00 laboratori a cura di Slow Food condotta di Biella, Amilcare Cappellaro racconta l'Antico Fagiolo della Bursch, facendoci riscoprire il variopinto tesoro delle famiglie valligiane.

Sempre per rimanere in tema dell'anno internazionale dei legumi si potranno ammirare i lavori sull'argomento legumi realizzati dagli alunni delle scuole medie di Candelo.

E il carnevale si festeggerà meglio dopo un buon pranzo o una buona cena!!

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno