Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra di San Bello

Informazioni

  • Data di apertura 05.02.2016
  • Data di chiusura 20.02.2016
  • Località Berbenno di Valtellina
  • Regione Lombardia
  • Provincia Sondrio
  • Contatti Info: www.sagradisanbello.it

3 weeekend di antiche tradizioni valtellinesi

Pietanze a base di gallina: questo prevede il tradizionale menù della sagra di San Bello, più conosciuto come San Benigno De' Medici, che viene ricordato nei giorni di festa poiché fondò la prima chiesa del borgo di Monastero.
Da Venerdì 5 Febbraio a Sabato 20 Febbraio

In Valtellina si ricorda ancora oggi una festa di origine medievale in onore di San Benigno De' Medici, chiamato San Bello, fondatore della chiesa del borgo di Monastero. Le celebrazioni religiose danno inizio alla festa con la processione, a cui seguono i riti civili, con la musica dei concerti bandistici, rappresentazioni e un banchetto con pietanze a base di gallina.

I più anziani raccontano che nei decenni passati il cibo veniva preparato in piazza; negli enormi pentoloni venivano messe a cuocere le galline ruspanti allevate nel paese. Anche quest'anno, dal 5 al 7, dal 12 al 14 e il 19 e 20 febbraio, sarà possibile degustare il tipico menù di San Bello, accompagnato dal vino, direttamente all'interno degli stand riscaldati o presso il ristorante locale.

Domenica 7 e 14 febbraio, gli stand gastronomici saranno attivi a pranzo; venerdì 12 (festa patronale) saranno attivi a pranzo e a cena; negli altri giorni, la festa avrà inizio alle ore 18.00.

Musica dal vivo accompagnerà i vostri pasti.

Tutte le prossime sagre (12) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno