Questo sito contribuisce alla audience di

San Valentino 2016 nella rocca di Fontanellato

Informazioni

  • Data di apertura 13.02.2016
  • Data di chiusura 13.02.2016
  • Località Fontanellato
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Parma
  • Contatti Info: info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

SAN VALENTINO 2016 NELLA ROCCA DI FONTANELLATO (PR): VISITA GUIDATA CON ANIMAZIONE E CENA IN CASTELLO

I grandi Amori alla Corte dei Sanvitale. Il Gusto della Cultura a tavola. Si svelano passioni nelle nobili stanze della Rocca Sanvitale
Sabato 13 febbraio alle 20.30 visita guidata al maniero animata da personaggi in costume d'epoca con cena-degustazione finale.

L'amore di una sposa-guerriera, modernissima per lo stile di vita di secoli fa: la giovane, bella e coraggiosa Bona Lombarda che seguì in battaglia il suo capitano Pier Brunoro Sanvitale. La passione, anche intellettuale, di una tra le più affascinanti coppie della nobile casata: Paola Gonzaga e Galeazzo Sanvitale che vissero un'epoca vivacissima sotto il profilo culturale, trasfomando il maniero in una corte straordinaria di artisti, letterati, poeti. L'amore coniugale di Albertina Montenovo e Luigi Sanvitale e, prima ancora, i misteri legati alla travolgente Sanseverina, cantata e magnificata anche da Torquato Tasso a cui è legata una storia di tradimenti, potere, congiure che percorre come un filo rosso tutto il territorio parmense. San Valentino 2016 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato propone sabato 13 febbraio una cena a base di prodotti tipici e prelibatezze del territorio anticipata da una visita guidata tematica con personaggi in costume d'epoca dalle molteplici sfaccettature: visiterete le sale arredate e affrescate del maniero, ancora circondato dall'acqua del fossato, ascoltando storie e vicende in "scene animate" dove scoprirete by night alcuni grandi amori alla corte dei Sanvitale.

Entrerete nel magico calore di un antico castello.

Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione per chiudere con gusto la serata. Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. Menù: Antipasto con Salumi e Parmigiano Reggiano (il gusto del piacere ispirato alla bellissima Sanseverina); il primo piatto della Bona, Nidi di Rondine, ispirati a Bona Lombarda, nata pastorella in Valtellina prima di diventare la sposa-guerriera; secondo piatto di carne con Scaloppine e verdure del contado come al desco di Albertina di Montenovo; dolce di Casa Sanvitale.

Prezzo pieno: 36 Euro.

L'evento si svolge anche in caso di maltempo.

La prenotazione è obbligatoria.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno