Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra del Sabadone

Informazioni

  • Data di apertura 25.01.2016
  • Data di chiusura 25.01.2016
  • Località Massa Lombarda
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Ravenna
  • Contatti

Se la donzeletta vien dalla campagna, o dalla città poco importa, se ama il buongusto la destinazione sarà la Sagra del Sabadone di Massa Lombarda.

Non sapete ancora cos’è il Sabadone? L’unica cosa da fare per scoprirlo è partire a degustarlo.

Ai più scettici basterà sapere che questo tipico dolce della tradizione massese, prende il nome dalla Saba, il saporitissimo distillato del mosto d’uva, che si ricava dalla bollitura di quest’ultimo per ore ed ore fino a quando non diventa una densa e gustosa crema.

Eche il suo ripieno si scioglie gradevolmente al contatto con il palato rilasciando un trionfi di sapori sulle vostre papille gustative, il profumo intenso della farina di castagne, l’aroma della mostarda, e il retrogusto amabile della frutta secca.

E che la sua antica ricetta è gelosamente custodita e tramandate dalle azdore, le antiche cuoche di Massa Lombarda, di madre in figlia.

A questo aggiungete una spolverata di ottima musica all’insegna del jazz, un pizzico di cultura con mostre a tema, gli innumerevoli stand enogastronomici, una spruzzata di divertimento, il buon cibo e il ricavato della Sagra devoluto in beneficienza.

Bene ora potete asciugare la bavetta e partire per la Sagra del Sabadone!

Tutte le prossime sagre (16) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno