Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra polentara

Informazioni

  • Data di apertura 15.03.2016
  • Data di chiusura 15.03.2016
  • Località San Costanzo
  • Regione Marche
  • Provincia Pesaro e Urbino
  • Contatti

O meglio…Una sagra da leccarsi i baffi. Lasciate pure a casa le camicie dal giusto collo e preparatevi a partire per la Sagra Polentara di San Costanzo, la più antica sagra delle Marche.

La tradizione vuole che questa antichissima manifestazione ricorra la prima domenica di quaresima per annunciare la fine dell’inverno. Passeggiando per il centro storico di questo antico borgo, potrete riscoprire i sapori e le usanze di una volta.

Ebbene sì, perché a San Costanzo la polenta viene proprio cucinata ancora come una volta, seguendo modi, tempi e ricette gelosamente custoditi e tramandati da generazioni.

L’accensione dei fuochi di legna per riscaldare le fornacelle di creta e mattoni appositamente costruite dai muratori della polenta rappresenta solo il primo passo di un rito antichissimo, che diffondendo nella piazza e per le vie del paese i succulenti sapori dei condimenti, dà inizio alla festa che rallegrerà le migliaia di visitatori presenti.

Ma i meno avvezzi all’eldorado dei polentari non temano, le specialità tipiche la faranno da padrone, trippa e i fagioli in umido, i tagliolini fatti con la farina di fave, pani con farina di mais, pannocchie cotte alla brace, dolci del carnevale marchigiano e l’ottimo vino locale rifocilleranno anche i palati più esigenti.

Spettacoli, musica popolare e artisti di strada saranno la cornice ideale per passare una serata all’insegna del divertimento e la convivialità. E se va bene a voi buona polenta a tutti!

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno